Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Le basi storiche e psicologiche dell’astrologia alla biblioteca San Giorgio
Martedì 13 giugno alle 17 nell’Auditorium Terzani
La biblioteca San Giorgio ospiterà martedì 13 giugno alle 17 in Auditorium Terzani la psicopedagogista Sabrina Moncini per una chiacchierata sulle basi storiche e filosofiche dell’astrologia psicologica, soffermandosi sulla storia di questa disciplina e di come sia cambiata nelle diverse epoche storiche, a seconda del contesto culturale in cui è collocata.

L’astrologia psicologica nasce intorno al 1930 dall’incontro tra la tradizione astrologica ed alcune scuole di psicologia, tra le quali la psicoanalisi junghiana e la psicologia umanista. Il suo pensiero ruota intorno al concetto umanista della centralità dell’individuo e della sua possibilità di autodeterminarsi. Alla base di questo pensiero troviamo elementi filosofici di Platone, Eraclito e di Marsilio Ficino, per giungere ai più contemporanei C. Gustav Jung e James Hillman.

Se come diceva Eraclito, il carattere è il destino di un uomo, possiamo intendere che l’uomo è certamente dotato di libero arbitrio, quindi libero e non predeterminato dal fato. Allo stesso tempo però le vicende che incontra sul suo cammino sono anche strettamente legate al suo carattere ed al suo modo di porsi con l’esterno.

L’incontro è ad accesso libero fino ad esaurimento dei posti senza necessità di prenotazione.

10/06/2017 15.10
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto