Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
Montelupo Fiorentino. Cèramica è Green
In occasione della manifestazione più importante per la città di Montelupo viene presentato un progetto di sostenibilità ambientale promosso dal comune di collaborazione con Enegan, trader di luce e gas
Ceramica logo
Enegan è da sempre attenta all’ambiente e al rispetto delle risorse del nostro pianeta e per questo ha deciso di utilizzare energia 100% green.

Che impatto ha una manifestazione come Cèramica sull’ambiente? E più in generale quanto la popolazione di Montelupo incide in termini di produzione di anidride carbonica?

Se lo sono chiesti il Comune di Montelupo Fiorentino ed Enegan per poi lanciare in occasione della 25 esima edizione della manifestazione il progetto Cèramica Green.

Nelle settimane successive a Cèramica sarà calcolato l’impatto ambientale della manifestazione, tenendo presente soprattutto la viabilità. In base a questa stima e grazie ad Enegan, a settembre sarà piantato un numero di alberi tale da bilanciare la quantità di anidride carbonica prodotta.

L’amministrazione comunale ha individuato come luogo più idoneo i giardini Beaucaire.

In primo luogo perché sono quelli meno ombreggiati, tre grandi alberi sono stati abbattuti per ragioni di sicurezza e poi perché è un’area, vicina alle scuole, molto frequentata dai bambini.

Il progetto prevede proprio il coinvolgimento degli alunni della scuola primaria Baccio da Montelupo in un’ottica di partecipazione e di sensibilizzazione delle generazioni più giovani.

«Interventi di questo tipo sono un iniettore di speranza per la nostra comunità, un modo per compensare una dilagante disattenzione nei confronti dell’ambiente.

Montelupo da anni è un comune che presta particolare attenzione all’ambiente, ma credo che possa essere fatto il salto di qualità solo se i cittadini e le aziende divengono parte attiva in questo processo. Per questa ragione è per noi molto importante realizzare questo progetto a fianco di Enegan», afferma il sindaco Paolo Masetti.

L’auspicio è che il momento in cui saranno piantati gli alberi, probabilmente a settembre, divenga un’occasione di confronto con la comunità e anche un momento in cui ciascun cittadino può impegnarsi a portare avanti comportamenti virtuosi, semplici, ma che fanno la differenza.

Morad Giacomelli, Responsabile marketing Enegan, afferma: "Abbiamo immediatamente aderito al progetto del comune di Montelupo Fiorentino durante la manifestazione Cèramica per due motivi. Il primo è che, nonostante in pochissimi anni siamo cresciuti e ci siamo affermati a livello nazionale, non vogliamo dimenticare le nostre radici. Montelupo è casa nostra, è qui che siamo nati e dove vogliamo continuare a stare. In secondo luogo quando ci viene proposta un'iniziativa legata all'ambiente e all'ecosostenibilità, la nostra anima green viene continuamente fuori ed accogliamo senza alcun dubbio la proposta". Continua Giacomelli: "Da sempre partecipiamo ad iniziative green e siamo convinti che se tutti si impegnassero concretamente con attività reali, potremmo davvero salvare il nostro pianeta".

14/06/2017 13.18
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto