Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Barberino Val d'Elsa
Barberino Val d'Elsa. Sagra dell’Aria Bona a Marcialla
La rassegna si apre domani, sabato 17 giugno, con i concerti delle storiche bande di Marcialla e San Casciano
Un cartellone di sedici eventi fino al 30 luglio. Tra gli spettacoli di punta il concerto di Ginevra Di Marco in programma il 12 luglio alle ore 21.30

Tra le fattorie e le aie della campagna fiorentina si apparecchia la tavola del buon vivere. Cultura e intrattenimento di qualità sono la ricetta del borgo di Marcialla che sul piatto freddo dell’estate valdelsana serve un originale mix tra musica, sport e tradizioni gastronomiche condite con una spruzzata di sale, pepe e specialità regionali. Nella frazione di Barberino Val d’Elsa si apre la prima edizione della Sagra dell’aria Bona, un cartellone estivo che dal palcoscenico piazza Brandi propaga note, parole e profumi della cucina italiana. La ricca programmazione, prevista tra il 17 giugno e il 30 luglio, si compone di sedici appuntamenti che mettono insieme le passioni della comunità per i mille colori della musica, lo sport, l’arte e il teatro vernacolare. A dare il via all’aria bona il vento della musica di due bande storiche e prestigiose della Toscana. Si tratta del Corpo Musicale Oreste Carlini di San Casciano e della Filarmonica Giuseppe Verdi di Marcialla. La sfilata, in programma alle ore 18.30, e il concerto alle ore 21.30 sono gli eventi di apertura della sagra marciallina.

“Oltre alla qualità e alla varietà degli eventi della rassegna – spiega il presidente dell’Unione comunale del Chianti fiorentino Giacomo Trentanovi – il valore aggiunto di questa manifestazione è il lavoro di collaborazione, condiviso nella direzione artistica e nell’organizzazione degli eventi, di tutte le associazioni della frazione che operano in settori diversi. L’estate marciallina è frutto di un’operazione corale che ha visto il coinvolgimento della Filarmonica Verdi di Marcialla, dell’Unione ciclistica Marcialla, del Circolo Mcl, del Consiglio di Frazione, dell’associazione Culturale Marcialla e del Comitato Trofeo Matteotti”. La Sagra dell’Aria Bona è realizzata con il patrocinio e il contributo dell’Unione comunale del Chianti Fiorentino. Densa la sequenza di iniziative. Domenica 18 giugno alle ore 21.30 la formazione “Il Banchetto” si esibisce in “Faber: le donne e l’amore”, concerto tributo a Fabrizio De Andrè; il 22 giugno alle ore 21.30 si terrà il saggio degli allievi della Scuola di Musica di Marcialla. Il 25 giugno alle ore 18 i Gatti Bianchi presentano “In viaggio con il Piccolo Principe”. Un’avventura itinerante alla scoperta di un grande classico con i Gatti Bianchi e Simone Rettori. Al Teatro Regina Margherita di Marcialla alle ore 17 si terrà uno spettacolo per bambini con musica dal vivo. Il 30 è di scena “C’era una volta”, in primo piano la cucina toscana accompagnata da La Bandaccia di Marcialla, la tradizione gastronmica spicca anche il 28 luglio con piatti tipici siciliani. Il 1 e il 6 luglio ancora musica con concerti jazz abbinati a degustazioni di produzioni vinicole locali. Il 12 uno degli eventi di punta del cartellone: alle ore 21.30 il sipario si alza sulla cantante toscana Ginevra Di Marco in “La Rubia canta la Negra”. Dal 15 al 30 luglio gli appuntamenti che si susseguono danno spazio a eventi musicali pop e rock, un concorso di pittura, un’esibizione di pattinaggio e un raduno cicloturistico. Non mancheranno le gag della compagnia teatrale “I pochi e nemmen tanto boni”, impegnati nella commedia in tre atti “Agenzia matrimoniale – mogli e buoi dei paesi tuoi, amanti e badanti di paesi distanti”. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

16/06/2017 11.06
Comune di Barberino Val d'Elsa


 
 


Met -Vai al contenuto