Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
Nel Chianti si attiva un servizio di guardia medica rivolto ai turisti
Il periodo di attivazione del servizio è compreso tra il 1° luglio e il 31 agosto
Nel Chianti si attiva un servizio di guardia medica rivolto ai turisti
Gli assessori Faini, Casamonti e Masti: “un servizio di rete che mette a disposizione tre diverse postazioni nei comuni dell’Unione con fasce di attivazione che coprono cinque giorni alla settimana”

GREVE – SAN CASCIANO – TAVARNELLE, 21 giugno 2017. Con l’arrivo dell’estate si attiva nel Chianti un servizio unitario, nato dalla collaborazione tra i comuni dell’Unione comunale del Chianti fiorentino e l’Azienda Sanitaria Locale, per rispondere alle esigenze di un’area della Toscana dalla marcata vocazione turistica. Si tratta del servizio di guardia medica turistica, una rete di assistenza sanitaria che si aggiunge al servizio di 118 e guardia medica, operativi tutto l’anno. La guardia medica turistica è rivolto ai visitatori del territorio chiantigiano, attivo tra il 1 luglio e il 31 agosto e sarà effettuato dai medici di assistenza primaria che hanno dato la loro disponibilità, ciascuno nell’orario e nella sede di ambulatori diversi messi a disposizione dalle associazioni del territorio.

Il servizio effettua prestazioni ambulatoriali e domiciliari, in orario diurno, ed è richiesto il pagamento di un ticket. “Ancora un progetto di carattere socio-sanitario che vede lavorare insieme i comuni della rete dell'Unione comunale – dichiarano gli assessori Cristina Faini, Giulia Casamonti ed Elisabetta Masti – con l’obiettivo di far fronte ai bisogni delle persone ed in particolare ai numerosissimi turisti, la cui affluenza si moltiplica e si concentra nei mesi estivi, che ogni anno scelgono il nostro territorio come destinazione delle loro vacanze. Concepito come un servizio di rete, la guardia medica turistica mette a disposizione tre diverse postazioni nei comuni dell’Unione con fasce di attivazione che coprono cinque giorni alla settimana”.

Vediamo nel dettaglio la collocazione e l’orario di apertura delle postazioni di guardia medica turistica nei Comuni dell’Unione comunale del Chianti fiorentino. Nel Comune di Greve in Chianti l’attivazione del presidio, situato presso la sede dell’Associazione Volontariato Grevigiano (via della Pace, 8 tel. 055 8544777) è garantita tre volte alla settimana: il mercoledì e il venerdì dalle ore 8 alle ore 13, il sabato dalle ore 14 alle ore 19. Nel Comune di Tavarnelle il servizio si svolgerà presso la Misericordia (via Naldini 24 tel. 0558076426/8050778) tutti i lunedì con orario 14-19. A San Casciano il servizio sarà attivo il giovedì dalle ore 14 alle ore 19 presso la sede della Misericordia (via Morrocchesi tel. 055 820023).

La Regione Toscana ha stabilito una compartecipazione alla spesa del servizio equivalente a €15,00 per visite ambulatoriali diurne e €25,00 per visite domiciliari. Sono escluse dal pagamento prestazioni di primo soccorso, prestazioni di primo intervento per infortunio sul lavoro. Durante la notte saranno garantite le postazioni di continuità assistenziale della zona che applicheranno per le varie prestazioni le suddette tariffe solo nel caso di cittadini non residenti in Toscana.

21/06/2017 8.28
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto