Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Buon compleanno Calcit! Per i 25 anni dalla fondazione l’associazione festeggia con i cittadini nello spazio dell’Ortone
Venerdì 23 giugno alle ore 21.30 va in scena “Melodie stonate”, spettacolo teatrale di Paola Lazzeri che trova nella malattia un pretesto per rinascere e riscoprire il valore della vita. Con la partecipazione straordinaria di Patrizia Corti
Logo Calcit
Campagna di prevenzione contro i tumori da record. Nel 2016 erogate 3700 visite

Venticinque anni di attività, interventi, progetti e servizi socio-sanitari, una nuova sede, più ampia e funzionale, ed un bilancio d’oro, quello siglato nel 2016 con dati record equivalenti a 3700 visite effettuate con finalità preventive. I volontari del Calcit, associazione operativa nei territori di Barberino e Tavarnelle, da cinque anni presieduta da Michele Morandi, hanno più di un motivo per brindare all’anniversario d’argento della storica associazione. Un compleanno speciale che fondatori, soci e cittadini celebreranno con una festa di comunità, condivisa con le amministrazioni dell’Unione comunale del Chianti fiorentino, venerdì 23 giugno alle ore 21.30 nel cuore storico del paese, nello spazio esterno dell’Ortone di Tavarnelle.

“E’ un traguardo di grande valore sociale per tutto il territorio – commenta Michele Morandi – che premia e riconosce un lavoro che abbiamo potuto svolgere grazie all’impegno dei tanti volontari che operano nella nostra associazione. Un percorso caratterizzato dalla necessità di rispondere alle esigenze delle persone con servizi e spazi adeguati alle domande crescenti della popolazione”. Calcit effettua un servizio di assistenza e cura ai malati di tumore e assicura ai cittadini le terapie utili a fronteggiare la malattia, ad alleviare le sofferenze con il supporto di medici specialisti pronti ad intervenire anche a domicilio. Per i sindaci David Baroncelli e Giacomo Trentanovi il Calcit rappresenta un punto di forza del ricco tessuto associativo che connota il territorio. “Siamo fieri e orgogliosi della presenza e del dinamismo di un'associazione di volontari - dicono i primi cittadini - che da 25 anni opera nei Comuni di Tavarnelle e Barberino per raccogliere i fondi necessari a fornire un servizio di assistenza e cura ai malati oncologici e garantire nelle abitazioni le stesse cure che i malati possono ricevere in ospedale”.

Parallelamente ai dati e alle attività, continuano a crescere i servizi e le strumentazioni messe in campo dall’associazione. “La nostra campagna di interventi a favore della prevenzione contro i tumori si rafforza – annuncia Morandi – in particolar modo per le patologie legate al seno e alla prostata che sono le malattie oncologiche più ricorrenti, nel mese di luglio metteremo a disposizione un ciclo di mammografie ed ecografie a basso costo”. La gamma dei servizi, relativi ad una decina di diversi ambiti medici, punta ad ampliarsi ulteriormente. “Da settembre saranno attivati servizi nuovi – aggiunge Morandi – tra cui la psiconcologia, l’assistenza ai malati oncologici e ai familiari dei malati, il servizio di assistenza infermieristica ai malati oncologici, inoltre effettueremo un controllo avanzato del melanoma della pelle grazie all’acquisizione di una nuova e sofisticata strumentazione”.

Al centro della serata “Buon compleanno Calcit!” uno spettacolo teatrale scritto da Paola Lazzeri dal titolo “Melodie stonate” Jarring Notes, prodotto dalla Compagnia del Teatro delle Stanze. “Quattro storie di vita e malattia – spiega Paola Lazzeri - dove la malattia è un pretesto per raccontare la vita e alcuni momenti di difficoltà. Elisa, Debora, Laura e Vittoria ci diranno come sia possibile ricomporre i pezzi e far suonare ancora le loro melodie”. Sul palcoscenico Alessandra Niccolini, Lucia Donati, Paola Lazzeri e la partecipazione straordinaria di Patrizia Corti. La regia è firmata da Marco Natalucci. Ingresso libero.

La sede dell'associazione Calcit è in via Aldo Moro, 27. Info: 055 8059504, email: info@calcittavarnelle.it.

21/06/2017 8.33
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto