Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Centropecci. Ultima settimana per 76’38’’ +
Un grande successo a Prato per la mostra 76’38’’ + 8, la prima personale in un museo del coreografo francese Jérôme Bel organizzata dal Centro per l'Arte Contemporanea Luigi
CompanyCompany.
Pecci di Prato. Il percorso espositivo, a cura di Antonia Alampi, indaga il carattere e le prospettive dell'atto performativo, con installazioni video e performance dal vivo.

Performance "Compagnia compagnia"

Domenica 25 giugno, alle ore 17 e alle 21, ultima possibilità di assistere a

Compagnia compagnia, la performance realizzata da Jérôme Bel riproposta

esclusivamente per il Centro Pecci. Protagonista un corpo di ballo emancipato, composto da non professionisti di ogni età provenienti dal tessuto sociale di Prato e della provincia di Firenze, che demolisce gerarchie e convenzioni teatrali. Una performance emozionante, che sancisce uno scambio tra culture ed esperienze, traducendo in linguaggio artistico la multiculturalità della società contemporanea e, allo stesso tempo, esaltando l’individualità dei singoli partecipanti. Jérôme Bel offre un diverso approccio alla danza in cui danzatori professionisti e amatoriali provenienti da contesti culturali e sociali differenti hanno accesso, insieme, alla scena.

Nel fine settimana anche un laboratorio per bambini e famiglie ispirato alla performance
Compagnia compagnia, sabato 24 alle ore 16,30 per bambini dai 3 ai 6 anni e domenica 25 alle ore 16,30 per bambini dai 7 agli 11 anni.
Info e iscrizioni: edu@centropecci.it


COME OUT AND PLAY WITH ME

La nuova performance di Michael Fliri a ingresso libero in programma il 22 giugno 2017 alle 21, che entra in collezione al Centro Pecci di Prato.

Il lavoro di Michael Fliri, tra performance, fotografia, video, è basato sul corpo: un corpo rivelatore, con la sua azione, dell'essenza della ripetizione, del movimento, dell'ibridazione; un corpo che è strumento di misura. Spesso, l'artista indossa un costume e diventa atleta, personaggio di film, animale... Per questa performance che è realizzata a partire da un video del 2004, si trasforma in un animale che a sua volta si trasformerà in un altro animale. Toccando l'assurdo e il surreale, presenta lo stato fra due mascheramenti che custodiscono il corpo umano nascosto, ancora una metafora della trasformazione, ma pure l'evocazione di quell'insistenza che ha l'umano a voler classificare i generi, a lasciarsi sorprendere dall'«altro».


IN ESTATE IL CONTEMPORANEO È PER TUTTI.

Il Centro Pecci continua la sua attività durante la bella stagione, offrendo un’ulteriore occasione a cittadini e turisti per visitarlo: da sabato 17 giugno a sabato 30 settembre il biglietto sarà ridotto a 5 euro per tutti in orario serale (dalle 20 alle 24) dal giovedì alla domenica.

Un’estate all’insegna dell’arte contemporanea ma non solo, grazie ad una serie di eventi che animeranno il Centro: concerti, performance, laboratori per bambini e proiezioni cinematografiche.

21/06/2017 14.11
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto