Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino. Ostello della Gioventù, “restyling” e una nuova vita grazie al nuovo gestore (la “Forti Yachting Partners”)
Inaugurazione giovedì 22 giugno ore 17.30
Ostello
L’inaugurazione stasera, alla presenza delle autorità e dell’assessore regionale Ciuoffo. Il messaggio della senatrice Laura Cantini.

Le finiture, i dettagli, i colori, la nuova organizzazione degli spazi, la versatilità degli accessi. E poi una sala convegni, la sala multimediale, la sala bar, il cortile interno con le sedute a semicerchio dove si possono scambiare due chiacchere e moltiplicare le occasioni di socializzazione. Entro un paio di settimane, infine, l’apertura del nuovo Ristorante con il giardino. Sono solo alcuni dei punti di forza del nuovo Ostello della Gioventù di Castelfiorentino, che sarà inaugurato stasera, giovedì 22 giugno, alle 17.30, nell’ambito di una serata no-stop che si protrarrà fino alla mezzanotte.

Numerose le novità apportate alla struttura, grazie al restyling realizzato dal nuovo gestore (la società “Forti Yachting Partners”), la quale ha voluto fare dell’Ostello una moderna struttura di accoglienza, dotata dei più elevati standard di qualità, in grado di intercettare il turismo giovanile – la sua vocazione originaria – e contestualmente rivolgersi ad un’utenza più ampia (famiglie, gruppi organizzati, ecc..). Oltre alla disponibilità di 11 camere con servizi in comune, l’Ostello offre infatti 7 camere con servizi privati, alcune con ingresso a due, particolarmente appetibili per famiglie con bambini (per un totale di 54 posti letto).

Varcando l’ingresso della reception o del bar, che sono separati in quanto funzionali alla nuova versatilità della struttura (aperta anche ai non alloggiati), l’attenzione per alcuni dettagli si nota subito. Così come risulta evidente la volontà da parte della nuova gestione di fare dell’Ostello un prezioso punto di riferimento per i giovani e per la comunità di Castelfiorentino, nonché di recepire e farsi interprete attiva delle esigenze che possono venire dal tessuto economico e produttivo del territorio. La nuova sala convegni, ad esempio, con accesso diretto dalla sala bar, ben si presta ad un ampio ventaglio di iniziative, come incontri, conferenze, eventi espositivi, ecc..

Inoltre, grazie alla sua ubicazione, nel cuore del polo scolastico e sportivo, l’Ostello si propone di rilanciare la sua funzione ricettiva per le squadre (calcio, basket, ecc..) che si trovano a disputare partite e tornei a Castelfiorentino e nella Valdelsa, nonché per gli studenti e gli scambi culturali (anche quelli di gemellaggio) che si verificano con sempre maggiore frequenza. Confermata, infine, la sua vocazione quale luogo di accoglienza per tutti i pellegrini e per i turisti interessati a percorrere l’antica Via Francigena.

All’inaugurazione interverranno il Sindaco, Alessio Falorni, l’Assessore regionale al Turismo, Stefano Ciuoffo (per la Regione Toscana interverranno anche i consiglieri regionali Gianni Anselmi e Enrico Sostegni e il dirigente del settore, Stefano Romagnoli, tutti impegnati di recente nell’approvazione della nuova normativa sul turismo), l’Assessore al Turismo di Castelfiorentino, Gianluca D’Alessio, rappresentanti dell’Associazione Europea delle Vie Francigene. Prenderanno la parola in rappresentanza della Forti Yachting Partners Roberto Forti e Alessandro Lupi.

“Il ritorno in grande stile dell’Ostello della Gioventù – ha osservato il Sindaco, Alessio Falorni – costituiva un punto qualificante del mio programma di governo, e oggi salutiamo questo risultato grazie all’investimento di un imprenditore vero, che ha creduto in questo progetto e soprattutto ha compreso le notevoli potenzialità di crescita sul versante del turismo. Un investimento di qualità, che si percepisce dalla cura per i dettagli ma che si rafforza anche da un approccio manageriale nuovo, innovativo, aperto alla nostra comunità e al tessuto economico e produttivo del nostro territorio.”

L’Assessore Regionale alle attività produttive e al turismo, Stefano Ciuoffo ha affermato: "La riapertura di questa struttura consente un’opportunità di alloggio qualitativamente qualificata per i pellegrini e per i turisti che si trovano a percorrere il tratto toscano della Via Francigena. Considerato il momento, caratterizzato da un consistente aumento dei flussi lungo la Francigena, e considerato anche il potenziale bacino di utenza che la struttura è in grado di attirare, sia per eventi sportivi che per altre manifestazioni che interessano l’area, ma anche per la vicinanza oltre che con Firenze con altri punti di interesse, investimenti come questo rafforzano la nostra offerta ricettiva a vantaggio di tutto il territorio".

Interverranno alla cerimonia, tra gli altri, il Sindaco di Monteriggioni, Raffaella Senesi, molto attiva nell’Associazione Europea delle Vie Francigene, i Sindaci dei Comuni vicini, i rappresentanti della Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici e quelli dell’Associazione Toscana delle Vie Francigene, a testimoniare come la struttura possa rappresentare un punto di forte attrazione turistica ad ampio raggio.

Impossibilitata ad intervenire, ha comunque fatto pervenire un messaggio di saluto anche la senatrice Laura Cantini, che scrive: “Sono felice che dopo qualche anno di difficoltà riapra l'Ostello, un fiore all'occhiello del nostro Comune, finanziato con i fondi del Giubileo del 2000, nato per accogliere e intercettare quei flussi turistici che interessano la nostra zona, giovani, pellegrini della Francigena, sportivi e famiglie.

Ricordo che dopo la sua apertura abbiamo avuto all'ostello 10.000 presenze l'anno anche grazie al suo inserimento nelle guide degli ostelli d'Europa. Poi purtroppo una crisi nella gestione lo portò alla chiusura. Ringrazio e faccio un plauso al Sindaco Alessio Falorni e alla sua Giunta perché ha creduto in quel progetto e con determinazione, aggiornandolo alle esigenze di oggi, ha riportato a nuova vita una eccellenza del nostro Comune”.

Dopo il taglio del nastro, che sarà accompagnato dalla benedizione della struttura da parte di Don Alfonso (parrocchia di Santa Maria della Marca), seguirà un’esibizione musicale nel cortile interno da parte della “Bandina Junior” della Scuola di Musica, e una performance teatrale ispirata alla Via Francigena, da parte di “Teatro Castello”, sotto la regia di Diego Conforti. Concluderanno il programma, la visita del rinnovato ostello e un aperitivo benaugurale servito dagli studenti dell’Istituto “F. Enriques” di Castelfiorentino. La serata proseguirà poi con un intrattenimento musicale.

22/06/2017 12.50
Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto