Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Danneggiamenti in piscina, Fabrizio Biuzzi: «Sdegno per episodi di inciviltà che purtroppo coinvolgono anche altri luoghi pubblici»
L’assessore allo sport ricorda che «la recinzione è stata sostituita nel 2014 proprio per evitare ingressi notturni non autorizzati che si sono verificati in passato»

«Esprimiamo profondo sdegno per i danneggiamenti avvenuti nelle scorsi notte all’interno della piscina Comunale di Empoli. L’educazione ed il senso civico devono essere alla base di una comunità – afferma l’assessore allo sport Fabrizio Biuzzi - . Grazie all’impegno del personale del gestore della piscina è stata riportato alla normalità il piano vasca e non c’è stata nessuna interruzione del servizio, molto apprezzato dai giovani e dalle famiglie».

«Resta la profonda amarezza per gesti gratuiti e insensati che danneggiano un bene pubblico – prosegue Biuzzi -. Gesti che purtroppo si ripetono ormai da anni e spesso coincidono con il periodo estivo di chiusura delle scuole. Episodi di vandalismo e maleducazione che interessano non solo la piscina, ma anche l’area del parco comunale di ‘Serravalle’ e altri giardini pubblici e luoghi di ritrovo e svago frequentati di giorno e fino a sera da bambini e famiglie che poi di notte diventano territorio di scorribande».

L’amministrazione comunale non può che condannare questi episodi, consapevole che contro la maleducazione e il non rispetto della cosa pubblica ogni azione di repressione risulti essere inefficace. Impossibile controllare tutto il territorio comunale, impossibile tappezzare la città e ogni luogo con telecamere di videosorveglianza.

«Nel caso della piscina comunale – aggiunge l’assessore Biuzzi – siamo in stretto contatto con i gestori insieme ai quali, nell’estate 2014, è stata sostituita la recinzione che era presente con una barriera più alta, più rigida e con dissuasori anti intrusione lungo tutto il perimetro. Un intervento che ha cercato di mediare tra l’esigenza di sicurezza e l’estetica del luogo immerso nel verde e confinante con un parco. Questo proprio perché anche negli anni precedenti si erano registrati, periodicamente, ingressi notturni non autorizzati. Invitiamo i cittadini a segnalare situazioni sospette a chi di dovere, in modo da individuare i responsabili, tutelare al massimo beni comuni ed evitare spese che gravano altrimenti sull’intera collettività. In ogni caso inviteremo il soggetto gestore ad aumentare l’attenzione e a prendere gli accorgimenti necessari affinché questi episodi non si verifichino più».

23/06/2017 12.37
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto