Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Prato
Palazzo Pretorio. "Legati da una cintola: anticipazioni"
A Palazzo Pretorio un incontro di avvicinamento alla mostra in programma a settembre. A svelare dettagli e curiosità i curatori Andrea De Marchi e Cristina Gnoni Mavarelli. Approfondimenti sulla Sacra Cintola come connettore di committenze artistiche per Prato a partire dal Trecento
Una conversazione con anticipazioni e dettagli sul prossimo allestimento "Legati da una Cintola" che da settembre sarà possibile ammirare a Palazzo Pretorio. L'appuntamento è per mercoledì 28 giugno (ore 18) nella fresca sala della Spezieria del Museo per un incontro di approfondimento in compagnia dei curatori Andrea De Marchi e Cristina Gnoni Mavarelli, moderati e coordinati da Rita Iacopino, conservatrice del Museo. Ingresso libero.

L'iniziativa si inserisce in un programma di anticipazioni che svelano i contenuti, le curiosità e anche il prestigio della mostra Legati da una Cintola - L'Assunta di Bernardo Daddi e l'identità di una città, una esposizione con oltre 60 opere che non solo restituisce il fascino di una storia che si legge come una favola, ma mostra come la Cintola sia stata connettore di grandi committenze che hanno dato vigore alle vicende artistiche della città. Intorno alla preziosa reliquia della Cintola, rilasciata dalla Madonna a San Tommaso e giunta a Prato nel 1141, si sviluppò un vero e proprio mito identitario in cui l'intera città si riconobbe nel periodo della sua più tumultuosa crescita, fra Due e Trecento. La mostra che sarà inaugurata il prossimo 7 settembre non solo consentirà di tornare ad ammirare nel suo complesso la pala di Bernardo Daddi commissionata nel 1337-38, nel tempo smembrata e per l'occasione riunita con i componenti ora conservati a Roma e New York, ma anche una delle prime attestazioni in Occidente della Madonna che dona la Cintola, con il rilievo eponimo del Maestro di Cabestany, scultore romanico attivo nel Roussillon e in Toscana che lavorò pure a Prato, nei capitelli del chiostro dell'antica prepositura di Santo Stefano.

Il prossimo appuntamento con "Legati da una cintola: anticipazioni" è in programma mercoledì 5 luglio, sempre alle 18. A incontrare il pubblico il comitato scientifico di Palazzo Pretorio: Claudio Cerretelli, Marco Ciatti, Isabella Lapi Ballerini e Diana Toccafondi, moderati da Rita Iacopino.

26/06/2017 10.50
Comune di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto