Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Ente Terre Toscane: ok a bilancio previsione e piano investimenti 2017-2019
Via libera a maggioranza nell’assemblea regionale. Le novità per l’anno in corso. Contrario voto Lega Nord
Il bilancio economico di previsione 2017 di Ente terre regionali toscane presenta un valore di produzione di 3milioni 634mila euro e costi di produzione di 3milioni 460mila euro. La proposta di delibera sul bilancio di previsione 2017 e sul piano di investimenti 2017-2019 dell’azienda è stata approvata in aula a maggioranza.

Tra gli scostamenti più significativi rispetto al 2016 c’è il valore della produzione che risulta in crescita di oltre 195mila euro. Questo valore positivo è conseguenza di un aumento dei ricavi per prestazioni istituzionali che crescono complessivamente di circa 29mila euro grazie alla vendita dei prodotti agricoli che beneficiano di una rimodulazione delle superfici, investite a cereali e a colture foraggere nel rispetto delle rotazioni agronomiche nell’ambito della produzione agricola della Tenuta di Alberese. Si prevede poi l’aumento dei ricavi per prestazioni commerciali, di circa 46mila euro. Questa variazione positiva si genererà a seguito del rientro nella gestione di Terre Regionali

Toscane di tutta l’attività dell’agriturismo condotta fino al 31 dicembre 2016 dalla società Agricola Alberese srl, interamente controllata dall’Ente, che si prevede origini nel 2017 un fatturato di circa 70mila euro. L’Ente ha avviato le operazioni propedeutiche per la messa in liquidazione di Alberese in conformità ad una delibera di Giunta. Si prevede un calo delle prestazioni in conto terzi per oltre 20mila euro per la fine di un progetto pluriennale europeo che ha interessato la Tenuta di Cesa fino al 2016.

Tra i progetti, è stata completata la procedura per i “centomila orti toscani”, per i quali la Giunta ha destinato 3milioni di euro e trasferirà per il coordinamento del progetto 100mila euro di risorse in più.

In crescita risulta il costo del personale a causa del rientro nell’organico di Terre regionali di personale a tempo determinato che lavorava nell’azienda di Alberese.

Sul fronte del piano degli investimenti 2017-2019, questi riguardano solo la sostituzione di macchinari agricoli. Per quanto concerne i trasferimenti per le spese di funzionamento e per i costi derivati dalle attività istituzionali da parte della Regione Toscana si stima una situazione invariata rispetto al 2016.

I contributi da parte di altri Enti pubblici (Pac; Psr) crescono complessivamente di circa 114mila euro a seguito di una crescita di circa 66mila euro dovuta al piano colturale e zootecnico in particolare della Tenuta di Alberese in base alla nuova programmazione Psr 2014/2020.

Nel 2017, vengono potenziate le progettualità per le attività di conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche autoctone toscane a rischio di estinzione. Terre Regionali Toscane, è stato infatti individuato come soggetto “in house” della Regione Toscana: assumerà tutti gli impegni necessari allo svolgimento del programma e beneficerà di un contributo a copertura delle spese rendicontate di 440mila euro in crescita di 40mila euro rispetto al previsionale 2016.

Il consigliere regionale Roberto Salvini ha espresso il voto contrario di Lega nord. “Sappiamo – ha detto Salvini- che si tratta di un’azienda pilota ma non se ne capisce l’utilizzo: le parti produttive sono state vendute, sono rimasti 5mila ettari di terreno lasciati a pascolo, non esistono più né cantina né olivicoltura, la mandria è sottodimensionata per aprire un’attività commerciale e non si fa scuola di agraria”. “Chiediamo – ha concluso il consigliere regionale- che questo parco venga commissariato, riteniamo che sia un peso sul bilancio della Regione”. (bb)

27/06/2017 18.59
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto