Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Pulizia e decoro del territorio
Il Comune di Cerreto Guidi ha siglato una convenzione con la VAB (Vigilanza Antincendi Boschivi). Volontari già al lavoro
Sin dal suo insediamento l’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi sta lavorando per assicurare la salvaguardia e la cura del territorio. Pulizia e decoro sono obiettivi costanti da raggiungere mettendo in campo azioni congiunte.

Va in questa direzione la convenzione siglata dal Comune di Cerreto Guidi con la VAB, Vigilanza Antincendi Boschivi, un'associazione di volontariato che si occupa di proteggere l'ambiente e il patrimonio boschivo, dal fuoco. Nell'esercizio di quest'impegno, l'associazione ha tuttavia sviluppato le proprie competenze anche nell'ambito della Protezione Civile portando un prezioso contributo al territorio in cui opera.

Nel testo della convenzione è sancita, fra l’altro, la collaborazione nell’organizzazione e/o svolgimento di mercati, manifestazioni sportive, culturali, folkloristiche e sagre, ma soprattutto la ripulitura e vigilanza del territorio comunale con riferimento all’abbandono di rifiuti sparsi, con un intervento di otto ore alla settimana, da programmare con l’Amministrazione Comunale.

Rientra in quest’ottica l’intervento in una delle zone più sensibili del territorio, in località Poggioni nella frazione di Stabbia, dove i volontari della VAB con l’ausilio di alcuni mezzi, hanno provveduto alla ripulitura e alla raccolta di quanto incivilmente abbandonato lungo la strada e all’interno dell’ampia vegetazione presente nella zona. Nelle giornate successive i lavori sono proseguiti lungo via Piave.

“Quella avviata con la VAB- osserva il vicesindaco Serena Buti- è una collaborazione importante che permette di mettere a disposizione del territorio per molteplici attività, un’associazione esperta e di provate capacità. Come Amministrazione comunale siamo convinti che questo accordo porterà tangibili vantaggi alla nostra comunità. Lascia comunque perplessi osservare ciò che viene fuori dal taglio dell’erba lungo le strade: l’inciviltà fa da padrona. Speriamo che il nostro impegno nella pulizia del territorio sia da esempio a chi continua a gettare lungo le strade i rifiuti noncuranti del rispetto dell’ambiente.

28/06/2017 12.43
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto