Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fucecchio
Centri estivi, un esercito di bambini e ragazzi impegnati nelle attività proposte dal Comune di Fucecchio
Tutti assegnati i 366 posti disponibili nelle scuole e alla piscina intercomunale
Le attività estive proposte dal Comune di Fucecchio per bambini e ragazzi delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado hanno riscosso un grandissimo successo. Sono state tutti assegnati, infatti, i 366 posti che l’amministrazione comunale aveva messo a disposizione nel periodo compreso tra il 12 giugno e il 28 luglio.
Le attività sono diverse, ovviamente, a seconda dell’età dei bambini alle quali sono indirizzate.

Per i più piccoli le attività ludiche partono dalle lettura dal libro di Leo Lionni intitolato “Pezzettino” (ed Babalibri), con un viaggio in un mondo di fantasia che porta i bambini a confrontarsi tra loro, ha scoprire i propri gusti e quelli dei propri compagni, ad immaginare il futuro lasciandosi trasportare dalla fantasia per svagarsi, divertirsi e incuriosirsi grazie a questo breve racconto pieno di poesia.
Le attività si svolgono nelle scuole d’infanzia "Il Girotondo" e "Il Pesciolino Arcobaleno" a Fucecchio e nella scuola d’infanzia "Il Paese dei Balocchi" a Pinete.

Ai bambini dai 6 ai 12 anni, invece, è dedicato il progetto “G come Giocare”: il gioco infatti è un mezzo semplice per relazionarsi agli altri, si condividono particolari situazioni, si fanno delle scelte, si soffre, si gioisce, si è spontanei, si finge, si piange, si ride. Un progetto che permette anche di riscoprire giochi tradizionali, quelli tramandati di generazione in generazione e che oggi rischiamo di perdere. La varietà dei giochi tradizionali consente di far vivere al giocatore un’ampia varietà di situazioni, pensieri, emozioni e relazioni che fanno crescere la persona. I giochi di gruppo, con le loro regole, costituiscono un forte incentivo per lo sviluppo intellettivo, affettivo e relazionale dei bambini/ragazzi, inoltre il gioco diventa uno strumento che li aiuta a sviluppare la creatività, li aiuta a sperimentare le capacità cognitive, hanno modo di poter entrare in relazione tra pari, dà vita allo sviluppo della loro personalità.
In questo caso le attività si svolgono alla scuola primaria Carducci e alla scuola media Montanelli-Petrarca a Fucecchio e alla scuola d'infanzia "Il Paese dei Balocchi" a Pinete.

Sempre di giochi si parla anche per le Vacanze in Piscina, rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni. Giochi, in questo caso che si svolgono anche in acqua e che permettono di migliorare le proprie capacità per coloro che sanno già nuotare o di prendere confidenza con l’acqua per coloro che ancora sono un po’ “diffidenti”.
Per 115 ragazzi fino a 14 anni si sono svolti invece dei veri e propri corsi di nuoto che si sono da poco conclusi dopo 3 settimane all’insegna del divertimento e dello sport sempre all’interno della piscina intercomunale di Fucecchio e Santa Croce sull’Arno.

"La giunta comunale - sottolinea il sindaco Alessio Spinelli - è sempre molto attenta alle politiche giovanili e anche in questo caso ha investito risorse per iniziative che hanno una valenza educativa per i giovani ma che sono anche di supporto alle famiglie durante il periodo estivo. Continuiamo il nostro sforzo per stare vicini ai ragazzi e in questo senso il prossimo passo sarà l'inaugurazione del nuovo Centro Giovani per il quale sono attualmente in corso i lavori nei locali del Complesso Corsini".

04/07/2017 14.53
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto