Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Cerreto Guidi
Cerreto. Gemellaggio con Saint Marcel. Nei giorni scorsi il sindaco Simona Rossetti è stata ospite della località francese
Nel 2019 ricorreranno i 20 anni del gemellaggio
Nei giorni scorsi una rappresentanza del comitato gemellaggio, insieme al Sindaco Simona Rossetti, hanno fatto tappa a Saint Marcel, comune francese di poco più di 5000 abitanti situato nell’Alta Normandia.

Intenso il programma della visita. Tra i momenti più significativi l’incontro con due professori dell’Università di Evret della “Facoltà alberghiera e turismo” che verranno a settembre a Cerreto Guidi per firmare una convenzione con due ristoratori del Comune per l’accoglienza di 5 studenti che faranno uno stage di tre giorni nei due esercizi con esperienza di cucina tradizionale toscana e visite alla scoperta di prodotti del territorio. All’incontro erano presenti, oltre ai componenti dei due comitati, i docenti Anne Charlet e Philippe Dumont.

Il Palazzo comunale ha invece ospitato gli incontri tra le Istituzioni con i sindaci Simona Rossetti e Gerard Volpatti e i due comitati gemellaggi per parlare dei progetti futuri tra cui il Palio del Cerro 2018, anno in cui ricorre il 50 esimo.

E’stato riportato quanto emerso dagli incontri con la Pro Loco locale per la presenza dei francesi nella sfilata del corteo storico tra popolani e nobili francesi con costumi dell’epoca e partecipazione dei ragazzi dell’associazione SMK (Saint Marcel Karatè) a due giochi del palio.

L’arrivo di tante persone a supporto dei giocatori sarà una bella occasione per far conoscere il territorio di Cerreto Guidi.

“Questo incontro- afferma Simona Rossetti -è stato molto utile per continuare l’approfondimento della conoscenza del territorio, dei servizi, delle opere pubbliche e del sistema organizzativo del comune, iniziato l’ottobre scorso. Vedere come l’Amministrazione di Saint Marcel ha pianificato negli anni interventi per il territorio e servizi come scuole, impianti sportivi, teatro, sale associazioni, è ammirevole. Per me i gemellaggi, oltre a sancire rapporti di amicizia, devono servire alle amministrazioni per confrontarsi e scambiare esperienze. L’accoglienza in famiglia, ospitale e affettuosa, favorisce poi un rapporto diverso e più approfondito che fa assaporare la quotidianità e serve ad avvicinare ancora di più le persone. Mi auguro che l’amicizia con il sindaco, la sua famiglia e le persone che fanno parte del comitato, possa andare oltre il rapporto istituzionale”.

Nel 2019 ricorreranno i vent’anni dalla firma della Carta del gemellaggio per la quale Saint Marcel ha chiesto la partecipazione anche con i figuranti del Palio.

Di particolare importanza anche lo scambio con i ragazzi delle scuole.

Lo scambio scolastico iniziò dall’anno scolastico 1992-93. Anna Macelloni, l’insegnante con cui iniziò questo percorso, ne è convinta: “Ci sono stimoli continui, è importante che vada avanti perché i ragazzi si portano sempre il ricordo e l’amicizia di questa esperienza”.

Soddisfatto dell’esito del viaggio anche il presidente dell’Associazione Fernando Sani: “Sono contento perché sono state gettate le basi per gli anni futuri, a partire dal programma intenso del 2018. Ogni anno è come se si rinnovasse l’amicizia”.

06/07/2017 9.30
Comune di Cerreto Guidi


 
 


Met -Vai al contenuto