Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Capraia e Limite
Il “ponte di Fibbiana” non sarà assoggettato a Valutazione di impatto ambientale
Lo ha deciso la Regione Toscana. Ciò consentirà tempi più celeri di realizzazione
Tempi più celeri per la realizzazione del progetto relativo ad una strada di collegamento tra la S.S. 67 Tosco-Romagnola e la S.P. 106, nei Comuni di Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino ed Empoli (Provincia di Firenze).

Da alcuni giorni la Regione Toscana ha, infatti, comunicato che l’opera non deve essere assoggettata a VIA (Valutazione d’impatto ambientale).

La Regione prima di prendere questa decisione ha chiesto un parere a diversi soggetti fra cui la città Metropolitana, ente attuatore del progetto per la realizzazione delle casse di espansione di Fibbiana, Acque spa, il Genio Civile Valdarno centrale, Arpat, l’autorità di Bacino del fiume Arno, la Soprintendenza Archeologia Belle arti e paesaggio e i comuni coinvolti da un punto di vista territoriale.

Alla luce di quanto emerso e delle analisi effettuate per gli ambiti di competenza dai diversi soggetti e dei successivi chiarimenti ottenuti è stata presa la decisione.

IL PROGETTO

La nuova infrastruttura stradale ha una lunghezza di circa 1.800 metri con due corsie di marcia aventi con una larghezza complessiva di 10,50 metri.

In corrispondenza degli incroci con la viabilità esistente saranno realizzate tre rotonde. L’aspetto più imponente del progetto è la costruzione di un ponte a 4 campate sul fiume Arno. La realizzazione dei lavori è articolata in 4 differenti lotti.


LE RISORSE ECONOMICHE

L’opera è finanziata da Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica ) e ANAS per oltre 14 milioni di euro. La realizzazione del ponte di collegamento fra Montelupo e Capraia e Limite è un'opera attesa da tempo e ritenuta una struttura fondante per tutto il territorio.
I benefici ricadranno, infatti, anche sui comuni di Vinci ed Empoli e in generale sul tessuto economico di un'area che sta sviluppando politiche coordinate su vari temi.

LA STORIA

Già 50 anni fa si parlava di questo progetto.

L’idea era tornata in auge con un'accelerata a fine anni ‘90 per poi proseguire fino ai giorni nostri. Nel 2003, dopo una serie di incontri di presentazione del progetto preliminare, si era pensato di finanziarlo con un'emissione di Boc, (buoni ordinari comunali). Nel 2007 venne firmato un protocollo tra la Provincia di Firenze e il Circondario Empolese-Valdelsa.

Infine, il progetto del ponte fu approvato dalla vecchia Provincia di Firenze nel 2014.

Il tracciato è stato poi stato sottoposto al vaglio dei tecnici in funzione della realizzazione del progetto definitivo.

Nel marzo 2015 era stata già annunciata la realizzazione dell’opera.

06/07/2017 13.35
Comune di Capraia e Limite


 
 


Met -Vai al contenuto