Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Prato
Carmignano. Giardini pubblici, al via i lavori di riqualificazione delle aree verdi
L’intervento ha un costo di circa 60mila euro e prevede la messa in sicurezza, manutenzione di giochi e panchine e nuove pavimentazioni
Sono iniziati i lavori di riqualificazione dei giardini pubblici nel Comune di Carmignano. Alcuni interventi sono già stati effettuati, altri sono in corso e termineranno a breve, altri ancora invece prenderanno il via nei prossimi giorni. Quattro gli spazi verdi interessati ai lavori: via Redi a Carmignano, via Casorati e via Lisi a Seano e viale Papa Giovanni XXIII a Artimino. Il costo totale dei lavori ammonta a circa 60mila euro.

“Gli interventi che stiamo facendo sono i primi di una lunga serie – ha affermato il sindaco Edoardo Prestanti -. E’ priorità per l’amministrazione curare in maniera dettagliata e minuta il territorio, e vogliamo farlo partendo proprio dagli spazi pubblici e in particolare dalle aree verdi, luogo di incontro e di aggregazione per eccellenza, sia per i più piccoli che per gli adulti. Avere delle zone curate significa avere una fruibilità della vita sociale migliore. I nostri giardini sono dei beni comuni, per tutti. L’amministrazione si impegna a mantenerli e a curarli in maniera continua e costante, il nostro auspicio è che anche i cittadini facciano altrettanto, li esortiamo quindi a rispettare gli spazi pubblici che, ripeto, sono un bene della collettività”.

Il primo blocco di interventi riguarda i giardini di via Redi a Carmignano e quelli di via Casorati a Seano. In programma lavori di manutenzione delle attrezzature ludiche e degli arredi urbani del parco pubblico: carteggiatura e verniciatura delle parti in legno, riparazioni varie con eventuale installazione di pezzi di ricambio, controllo della stabilità delle strutture. In via Redi gli interventi sono iniziati nei giorni scorsi e si concluderanno domani; a Seano invece, dove è prevista anche l’installazione di una pavimentazione anti trauma, prenderanno il via martedì prossimo, 11 luglio.

Non solo rifacimento, ma anche messa in sicurezza di alcune aree verdi. Da lunedì 10 luglio è in programma la posa in opera di una recinzione in metallo al giardino di via Lisi a Seano, così da rendere l’area sempre più sicura, e di una staccionata lungo viale Papa Giovanni XXIII ad Artimino. Questi due interventi si concluderanno entro dieci giorni dall’avvio dei lavori.

“I lavori vengono effettuati nell’ottica di una ristrutturazione sistematica dei giardini e dei parchi verdi – ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Ceccarelli – A questi interventi ne seguiranno altri, a dimostrazione dell’interesse sempre alto che l’amministrazione ha verso questi luoghi, fondamentali per i nostri bambini e ragazzi, ma più in generale per l’intera collettività”.

Gli interventi non finiscono qui: è in corso una gara per affidare l’esecuzione delle opere di manutenzione da effettuare nei campini polivalenti presenti in alcune aree a verde del territorio comunale, nello specifico a Seano, Carmignano, Comeana e Poggio alla Malva. L’indagine di mercato scade il prossimo 13 luglio, una volta individuata la ditta appaltatrice partiranno i lavori.

06/07/2017 15.13
Comune di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto