Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Bill Viola al Museo Novecento, in una conferenza mercoledì 12 luglio
Nell’ambito della mostra “Bill Viola. Rinascimento elettronico” in corso fino al 23 luglio a Palazzo Strozzi, il Museo Novecento ospita una conferenza di Valentina Valentini dedicata al maestro della videoarte
“Vedere con la mente, vedere con il cuore: i percorsi di Bill Viola”: è il titolo della conferenza in programma mercoledì 12 luglio alle 17,30 al Museo Novecento di Firenze, a cura di Valentina Valentini, docente e studiosa dei problemi dello spettacolo nel Novecento e curatrice della prima monografia su Bill Viola. Introdurranno la relatrice: Francesca Neri, Museo Novecento e Riccardo Lami, Fondazione Palazzo Strozzi. È ancora in corso a Palazzo Strozzi, fino al 23 luglio, la mostra “Bill Viola. Rinascimento elettronico” e il Museo Novecento ospita un’occasione per approfondire la figura del maestro della videoarte e analizzare la sua vasta produzione che va dagli anni Settanta al nuovo secolo.


In occasione della conferenza sarà presentato il volume art/tapes/22. Le origini della videoartea cura di Anna Mazzanti, edito da Silvana editoriale con il sostegno di Regione Toscana e Maremma in Contemporanea – MIC. Il volume comprende una raccolta di testi inediti dei protagonisti e saggi critici di vari autori fra i quali la stessa Valentina Valentini. Si ripercorre la stagione di art/tapes/22, laboratorio di produzione video attivo a Firenze negli anni Settanta e il suo ruolo avuto nel vivace tessuto culturale toscano dell’epoca. Copia del volume sarà donata agli ospiti intervenuti al termine dell’incontro.

Evento in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale

11/07/2017 10.21
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto