Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Ospedale di Compostaggia: il 25 luglio firma del protocollo tra Aziende sanitarie
Interessa i cittadini di Certaldo, Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa. L’annuncio dato dall’assessore Saccardi, rispondendo ad un’interrogazione di Spinelli e Bezzini
“E’ stata fissata la data del 25 luglio, credo intorno alle ore 13, per la sottoscrizione del protocollo di collaborazione tra Ausl Toscana Centro e Ausl Toscana Sud est per garantire alla popolazione delle aree di confine la possibilità di fruire pienamente della rete di servizi”.

Lo ha annunciato l’assessore alla Sanità Stefania Saccardi, rispondendo in Consiglio regionale ad un’interrogazione di Serena Spinelli (Art1/Mdp) e Simone Bezzini (Pd).

Le nuove zone distretto, disegnate dalla riforma per garantire una corretta programmazione sanitaria, sono state individuate in modo che tutti i Comuni appartenenti ad una zona distretto facciano riferimento alla stessa Ausl. Talvolta, però, risulta più facile ai cittadini delle zone di confine raggiungere centri sanitari diversi rispetto a quelli dell’Ausl di residenza.
In particolare, per quanto riguarda le Ausl Toscana Centro e Ausl Toscana Sud est, i cittadini di Certaldo, Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa per le cure ospedaliere si rivolgono prevelentamente all’ospedale di Compostaggia a Poggibonsi, presidio del territorio dell’Alta val d’Elsa, perché più vicino rispetto a quello di riferimento nella zona di appartenenza.

Con la stipula dei protocolli vengono rimossi gli ostacoli di ordine burocratico e vengono definiti i percorsi di mobilità, con la revisione delle procedure di programmazione, per distribuire i pazienti nel modo migliore.

Soddisfatta la consigliera Serena Spinelli per “un atto molto atteso dalla popolazione interessata”. (dp)

11/07/2017 20.41
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto