Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Barberino Val d'Elsa
Nel castello di Barberino “in-cantano” Simone Cristicchi, Don Pasta e Frida Neri
Tre concerti in programma dal 17 al 27 luglio nella cornice medievale di piazza Barberini a Barberino Val d’Elsa. La rassegna “Terra In-cantata” è promossa dall’Unione dei Comuni del Chianti Fiorentino ed è organizzata dai Nuovi Eventi Musicali
Tre grandi voci e performer, tre diversi modi di leggere la realtà e le sue molteplici sfumature. L’estate musicale di Barberino Val d’Elsa entra nel vivo dal 17 al 27 luglio con la terza edizione di Terra InCantata, rassegna che esplora i territori delle sonorità popolari calata in un suggestivo angolo tra Val d’Elsa e Val di Pesa: la piazza Barberini a Barberino Val d’Elsa. L’iniziativa è organizzata da Nem - Nuovi Eventi Musicali e promossa dall’Unione Comunale del Chianti Fiorentino in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio.

L’evento di apertura è affidato lunedì 17 luglio al cantautore, attore e scrittore Simone Cristicchi che interpreta Sergio Endrigo, progetto originale NEM in cui il cantante, scrittore e attore romano darà nuova vita ai più grandi successi del musicista scomparso dodici anni fa. Ad affiancarlo sul palco il pianista Riccardo Ciaramellari e il quartetto d’archi I Nostri Tempi, che si esibirà anche su musiche di Mozart e Beethoven (inizio 21.30, ingresso 10€).

Mercoledì 19 a Terra InCantata sarà la volta di Don Pasta, scrittore, dj e food lover famoso in tutto il mondo per le sue performance che mescolano in maniera gustosa musica, parole e ottima tavola, che sarà al festival con il suo ultimo progetto Artusi Remix, con cui raccoglie l’eredità del celeberrimo volume di ricette del Pellegrino Artusi per creare un censimento della cucina italiana domestica e familiare di oggi, cercando di capire che cosa è cambiato dai tempi dei nostri nonni (inizio 21.30, ingresso gratuito). Ultimo appuntamento giovedì 27 con la voce di Frida Neri, che insieme a Fabio Mina ai flauti porterà sul palcoscenico l’ultimo album “Alma” (inizio 21.30, ingresso gratuito).

“E un progetto sul quale scommettiamo per rilanciare la vocazione culturale del nostro territorio - commenta il presidente dell’Unione comunale del Chianti fiorentino Giacomo Trentanovi - l’iniziativa è incentrata sul connubio tra musica di elevata qualità artistica e valorizzazione del centro storico di Barberino che da diversi anni si fregia del marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera Arancione; Terra In-cantata è la terza edizione di una rassegna che la farà da padrona nel corso dell’estate barberinese, evento di punta di un ampio programma di iniziative culturali e musicali ed enogastronomiche che terranno banco in piazza Barberini con il coinvolgimento sempre più ampio degli operatori economici e delle associazioni di volontariato, l’obiettivo è quello di creare un’opportunità di spessore che stimoli e inviti la nostra comunità a vivere da protagonista il centro storico”.

“Terra incantata – spiega Mario Setti, presidente Nem Nuovi Eventi Musicali - è un’occasione legata alla musica pop per fornire nuove occasioni di ascolto e confronto. In una cornice raccolta ed unica come quella di piazza Barberini in questi tre anni ci siamo voluti concentrare su due aspetti: la voce, in particolare quella femminile che quest’anno sarà ben rappresentata da Frida Neri, e la possibilità di scelta tra musica cosiddetta pop e musica cosiddetta classica. Anno scorso Bowie fu affiancato a Beethoven (e viceversa), quest’anno Endrigo, interpretato da Simone Cristicchi, affiancato a Mozart. Si creano così molteplici livelli di ascolto, di conoscenza, infine di scelta. Lo stesso Don Pasta unirà racconti, musiche, profumi e tradizioni mentre sul palco, per noi, cucinerà narrando. Per questo gli eventi di Terra Incantata, fin dal primo anno, sono stati unici ed irripetibili: rassegna impossibile da far rientrare in qualsiasi “giro”, circuito, omologazione".

12/07/2017 10.26
Comune di Barberino Val d'Elsa


 
 


Met -Vai al contenuto