Login

MET


Comune di Fucecchio
Una cena sul Poggio Salamartano per festeggiare i 30 anni di attività della Pro Loco di Fucecchio
Domani 14 luglio alle 20,30
Una cena sul poggio Salamartano, un luogo simbolo di Fucecchio da dove lo sguardo domina la valle dell’Arno. E qui che domani sera alle 20,30 la Pro Loco festeggerà insieme a tanti amici e a tanti cittadini i 30 anni di attività. Quella della Pro Loco è una storia nata agli inizi degli anni ’80 quando un gruppo di cittadini sentì forte l’esigenza di promuovere il territorio con le proprie tradizioni, anche con quelle per molto tempo dimenticate ma che stavano rinascendo come il Palio o come l’Infiorata.
Per questo motivo nel 1982 si costituì un Comitato Promotore, presieduto dall’Avv. Carla Billi Lucci, allo scopo di istituire una Pro Loco proprio nel territorio del Comune.
Dopo cinque anni, nel 1987, nacque l’Associazione Pro Loco di Fucecchio grazie alla determinazione di 12 cittadini fucecchiesi che ne sottoscrissero l’atto costitutivo e lo statuto: Giuseppe Galleni, Piero Malvolti, Alvaro Borgioli, Spartaco Gozzi, Clara Cecchi,
Carla Billi, Mario Catastini, Nino Cecconi, Ervaldo Cecconi, Francesco Briganti, Giampiero Alvisi e Stefania Bassini.
Oggi l’associazione presieduta da Francesco Dei è inserita nella storia generale delle Pro Loco italiane (migliaia, raggruppate nell’UNPLI, Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane) e fa parte dell’Associazione Nazionale Infiorate Artistiche partecipando ogni anno a numerose rassegne artistiche dell’Infiorata promosse in tutta Italia. Organizza annualmente manifestazioni di successo come la “Fiera del Gusto” e “Fucecchio Alta in Festa”, e collabora con l’amministrazione comunale e le altre associazioni del territorio per organizzare molti altri eventi e iniziative tese alla valorizzazione turistica, culturale e sociale del capoluogo.
Per questo motivo domani sera alle 20,30 (venerdì 14 luglio) alla cena sul Poggio Salamartano ci saranno anche tanti rappresentanti delle altre associazioni a festeggiare i trent’anni di attività della Pro Loco di Fucecchio.

13/07/2017 14.54
Comune di Fucecchio


 
 

Google


Vai al contenuto