Login

MET


Comune di Cerreto Guidi
XXI Esposizione dei Trattori d’Epoca
Sabato 15 e Domenica 16 luglio a Cerreto Guidi due giornate ricche di suggestivi appuntamenti
Provengono da tutta Italia i trattori attesi a Cerreto Guidi nel prossimo fine settimana in occasione della XXI esposizione dei trattori d'epoca, inclusa nel programma di “Medicea Wine&Food Festival”, il ricco contenitore di eventi promosso dal Comune di Cerreto Guidi e dalla Pro Loco.

La specifica organizzazione dell’esposizione dei trattori d’epoca è del GACEB, il Gruppo Amatoriale Coltratori e battitori che ha in Sandra Maccanti il prezioso punto di riferimento.

Sabato 15 e domenica 16 luglio 2017 Cerreto Guidi sarà invasa da 150 trattori. Hanno già confermato la loro partecipazione i gruppi provenienti dal Canton Ticino in Svizzera, da Padova, Reggio Emilia, Modena, Arezzo, Sabaudia, Bergamo, Rieti e Mantova a cui si aggiungono gli altri trattoristi e gruppi provenienti dalla Toscana (Club Trattori d'epoca Pistoia, GAMAS Valdera, Gli Amici del Trattore di Lamporecchio, CAMET di Fucecchio, GATAE di Fornacette, Gruppo Trattoristi per Caso di Quarrata)

Dai paesi del centro Italia duramente colpiti dal terremoto arriveranno i trattori d'epoca direttamente su un bilico. Sono attesi da Ussita e dalla provincia di Macerata e saranno impegnati nella spettacolare coltratura in notturna sul colle di San Zio, alle 22 di sabato 15 luglio. Dalle zone terremotate arriveranno anche alcune aziende agricole con i prodotti dei loro territori: formaggi, legumi e salumi.

Tra le curiosità, da segnalare la transumanza che partendo da Manaro sul Panaro (Modena), dopo oltre 200 km, porterà i trattori emiliani a Cerreto Guidi. Con loro ci sarà il gruppo Coast to Coast Tractor Team di Broni (PV). In tutto la transumanza coinvolgerà 25 trattori che viaggeranno giorno e notte per giungere a Cerreto in tempo per l’iniziativa. Ampio spazio per i modellini che arriveranno da Macerata, Ferrara, Reggio Emilia, Cuneo e Como.

Piazza XX Settembre, a Cerreto Guidi ospiterà sabato 15 luglio l’arrivo delle macchine agricole e nel pomeriggio l’esposizione dei modelli di trattori, preludio al resto del programma che dalle ore 18, al colle di San Zio, prevede la benedizione dei trattori e la rievocazione della battitura.

Nel calendario di sabato 15 luglio spiccano inoltre la cena del trattorista e la spettacolare aratura in notturna.

Non meno interessante il programma di domenica 16 luglio con la passeggiata dei trattori d’epoca tra le vigne e l’aratura con i trattori d’epoca e i modellini

13/07/2017 16.50
Comune di Cerreto Guidi


 
 

Google


Vai al contenuto