Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Barberino Val d'Elsa
Don Pasta fa spettacolo con il remix del Pellegrino Artusi
Mercoledì 19 luglio alle ore 21.30 in piazza Barberini Don Pasta propone un viaggio nella cucina popolare italiana
Barberino Val d'Elsa entra nel vivo con i viaggi musicali di Terra InCantata e per la seconda serata della rassegna propone nella straordinaria cornice del borgo medievale lo spettacolo di Don Pasta Artusi Remix. Un itinerario nella cucina popolare italiana espresso in chiave musicale. L’evento, in programma in piazza Barberini, domani mercoledì 19 alle ore 21.30, è uno degli eventi di punta della stagione estiva dell’Unione comunale del Chianti fiorentino. Il festival Terra InCantata è organizzato da Nem Nuovi Eventi Musicali.

Utilizzando come punto di partenza il famoso volume di Pellegrino Artusi, Don Pasta vuole creare un nuovo vero e proprio ricettario della cucina italiana, attualizzando il metodo e le riflessioni dell’Artusi.

Artista di fama internazionale, considerato dal New York Times come “uno dei piu` inventivi attivisti del cibo”, Don Pasta si confronta, con l’eredita` di Pellegrino Artusi, grazie al pregevole contributo del comitato scientifico di Casartusi. Questo libro non e` una rilettura o una riscrittura dell’Artusi. E’ un omaggio spassionato ad un uomo che fu uno dei padri della patria con il suo ricettario presente in tantissime case italiane.

Il cibo e` un linguaggio, e` lo strumento attraverso cui si tramanda una storia, familiare, paesana, collettiva. Partendo da questi presupposti, Don Pasta ha raccolto centinaia di ricette nell’arco di un anno, viaggiando per l’Italia ad incontrar “nonnine” o utilizzando le nuove forme di comunicazione (blog, facebook) per comunicare con i loro nipoti. Sorta di censimento della cucina italiana domestica e familiare del tempo presente, in cui si cerca di capire cosa sia cambiato nella cucina tradizionale e nella sua geografia. Ne viene fuori un ricettario della cucina popolare italiana costruito a partire dalle testimonianze della gente, un collage intergenerazionale di come si cucini oggi e di cosa si sia conservato della cucina del passato.

Ingresso libero.

18/07/2017 19.48
Comune di Barberino Val d'Elsa


 
 


Met -Vai al contenuto