Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Giovani danzatori al Bargello
Sabato 22 luglio Toscana Dance Hub & Mystes al museo per il 28° Florence Dance Festival
Toscana Dance Hub
Museo Nazionale del Bargello - Firenze

27 giugno - 25 luglio 2017

28° Florence Dance Festival
Bargello in Danza


Sabato 22 luglio
MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO – Firenze
Toscana Dance Hub & Mystes
“New Generation”

Giunto alla sua 7° edizione, il progetto intensivo Toscana Dance HUB, continua ad offrire un confronto di culture in un ambito didattico spettacolare.
In questa serata al Museo Nazionale del Bargello, saranno in scena uno schieramento di giovani danzatori, provenienti da due continenti America e Europa, uniti con il desiderio di condividere la loro presenza come espressione universale all’insegna dell’arte e della cultura senza confini.
Dietro l’organizzazione di Giada Ferrone, co-direttrice della compagnia Second Avenue Dance Company e professoressa di danza a New York University presso la Tisch School of the Arts, in collaborazione con il Florence Dance Center, è stato organizzato uno stage intensivo di due settimane per studenti americani a livello di formazione professionale che hanno lavorato a Firenze con coreografi di fama internazionale. TDH offre un ambiente fertile di ricerca e di collaborazione internazionale tra insegnanti, coreografi, ballerini e musicisti.
Quest’anno gli artisti che hanno lavorato ai rigorosi corsi e artisticamente esigenti sono stati Molissa Fenley (Stati Uniti), coreografa e vincitrice del Bessie award, Davide Di Pretoro (Germania), danzatore e rehearsal director per Sasha Waltz & Guests e Toni Costa (Spagna), musicista professionista, docente di danza e musica.
Marga Nativo e Keith Ferrone, direttori artistici del Florence Dance Festival, hanno sempre riservato spazio al talento creativo delle future generazioni di danzatori e coreografi, garantendo uno spazio di formazione professionale, dove lo scambio di esperienza artistica, ma anche culturale, si concretizza nella presentazione di uno dei più attesi spettacoli sul palcoscenico del Festival.
Toscana Dance HUB continua la sua eccellenza come programma intensivo di dance training e rimane un ponte artistico che unisce questi due continenti assicurando uno scambio di esperienze formative, in un ambiente stimolante e creativo.


MYSTES
Mystes è il nome della giovane compagnia di danze urbane e di sperimentazione nata nel 2004 da un’idea del coreografo Gigi Nieddu; Mystes, parola da cui prende vita il termine mistero, veniva usata nell’antica Grecia per indicare “l’iniziato ai riti misterici”.
In ogni spettacolo della Compagnia vengono rappresentate le visioni dell’iniziato durante questi riti. La danza Urbana è la base di tutto questo, ma intesa in un modo diverso da come viene spesso rappresentata, poiché inserita in un contesto funzionale allo spettacolo, legandosi a musicalità elettroniche e sperimentali, andando oltre i soliti clichè.
In occasione del 28 Florence Dance Festival i Mystes presenteranno Dreamscape, nuovo progetto di Gigi Nieddu caratterizzato da una forte sperimentazione stilistica nella quale diversi stili di danza urbana vengono estrapolati dal loro contesto originario, inseriti e modellati all’interno di musicalità prettamente elettroniche di più generi, che spaziano dall’ IDM a sonorità Acustiche, passando attraverso Glitch, l’Ambient, Glitch Hop e ad altri generi affini.
In Dreamscape il coreografo mostra vivo interesse per la parte inconscia di ogni individuo e del suo difficile rapporto con il mondo circostante. Lo fa focalizzando l’attenzione nei profondi meandri del nostro inconscio per arrivare a comprendere i lati più sconosciuti del nostro io.
Grazie ad un rito misterico di iniziazione, comincia così il difficile percorso del Mystes all’interno di sé stesso, che ben presto si troverà catapultato in un nuovo mondo a lui apparentemente e completamente estraneo, dove realtà e visioni sembreranno fondersi ed alternarsi fino a rasentare la follia, con il rischio di imprigionare la sua stessa mente.

Inizio dello spettacolo ore 21,30
Costo del biglietto d’ingresso €20,00

21/07/2017 12.17
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto