Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Empoli. “Estate al Chiostro” saluta con il musical americano dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo
Dirige Giancarlo De Lorenzo, la voce è Silvia Aprile. Mercoledì 26 luglio, alle 21.30 agli Agostiniani, via dei Neri, 15. Ingresso gratuito
Ultimo concerto della kermesse musicale e teatrale “Estate al Chiostro”. Domani, mercoledì 26 luglio 2017, alle 21.30, il Chiostro degli Agostiniani di Empoli, via dei Neri, 15, ospiterà una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo sulle note del musical americano.

Dirige Giancarlo De Lorenzo, la voce è Silvia aprile.

PROGRAMMA –
GEORGE GERSHWIN LADY, BE GOD – The man I love; GEORGE GERSHWIN PORGY AND BESS – Summertime; JEROME KERN ROBERTA – Smoke gets in your eyes; RITZ ORTOLANI MONDO CANE; LEONARD BERNSTEIN WEST SIDE STORY - I feel pretty e Somewhere; JULE STYNE FUNNY GIRL – People; JOHN KANDER NEW YORK, NEW YORK – Tema da New York, New York.

ASTOR PIAZZOLLA OBLIVION; ANDREW LLOYD WEBBER EVITA – Don’t cry for me Argentina; ANDREW LLOYD WEBBER JESUS CHRIST SUPERSTAR – I don’t know how to love him; ANDREW LLOYD WEBBER

CATS – Memory; ANDREW LLOYD WEBBER THE PHANTOM OF THE OPERA.

L’ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO - La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane con i suoi cento anni di vita festeggiati nel 2005, fa parte delle dodici Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato. Sede principale dei suoi concerti, più di cento all’anno, è il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Nella sua lunga storia ha visto alternarsi i più grandi direttori ed i maggiori solisti internazionali. Direttore Artistico e Stabile dal 2015 è il M° Giancarlo De Lorenzo. Attenta alla valorizzazione dei giovani talenti, la Sinfonica di Sanremo è dotata di una grande versatilità che le permette di eseguire, sempre con grandi riconoscimenti, sia il repertorio classico, che quello romantico, moderno e contemporaneo. Dal 2003, partecipa ininterrottamente al Festival della Canzone Italiana di Sanremo organizzato dalla RAI. L’Orchestra vanta collaborazioni con numerosi ed importanti Enti musicali italiani e stranieri.

GIANCARLO DE LORENZO - Ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio di Musica di Brescia, diplomandosi con ottimi voti in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Franco Castelli. Ha studiato inoltre composizione e direzione d'orchestra con G. Cataldo.
Direttore stabile dal 1992 dell'Orchestra Vox Auræ di Brescia, nel 2003 gli viene affidata la carica di Direttore Artistico e Direttore Principale dell'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, carica che ha ricoperto sino a dicembre 2011.

Ha diretto in più occasioni varie orchestre italiane ed estere, tra le quali le prestigiose orchestre Philarmonisches Kammerorchester Munchen e London Mozart Players.

Nel 2009 ha diretto l’Orchestra Sinfonica Abruzzese al Teatro Alla Scala di Milano, con grande successo di pubblico e di critica, in un concerto dedicato alla ricostruzione del Teatro Comunale dell’Aquila. Con lo stesso progetto nell’Aprile 2010 è stato ospite dell’Accademia Nazionale S. Cecilia al Parco della Musica di Roma. Nel campo operistico ha diretto varie produzioni tra le quali, per il grande successo ottenuto, si ricordano ”Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart, il “Rigoletto” di G. Verdi, “la Serva Padrona” di G.B. Pergolesi, “Il Signor Bruschino” di G. Rossini, Elisir d’ Amore di G . Donizetti a Seul, “ Traviata” di Giuseppe Verdi al Teatro dell’ Opera di Tirana. E' Direttore Artistico della stagione musicale "Spazio Sinfonico" di Brescia. Da gennaio 2012 è stato nominato Direttore principale ospite dell’Orchestra Filarmonica Italiana e dell’Orchestra Sinfonica di Grosseto. Dal 1 gennaio 2015 ricopre la carica di direttore artistico e direttore musicale dell’ Orchestra Sinfonica di Sanremo.

SILVIA APRILE - Silvia Aprile nasce a Napoli nel maggio 1987. Studia canto e pianoforte sin da bambina. Partecipa a numerosi concorsi classificandosi sempre tra i primi posti e suscitando l’attenzione di vari produttori tra i quali Mara Maionchi e Alberto Salerno.Nel 2008 reincontra la Maionchi che è giudice a “X Factor”, a cui partecipa come concorrente. Lo stesso anno incontra anche Pino Daniele, che le produce l’ep SILVIAPRILE, oltre ad essere autore di tutti i suoi brani. Nel 2009 partecipa al Festival di Sanremo nella sezione proposte con “Un desiderio arriverà”, e a farle da “padrino” è nuovamente Pino Daniele.

25/07/2017 12.09
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto