Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Fontana di piazza della Vittoria a Empoli, al via il cantiere per la nuova area a verde
Il sindaco Brenda Barnini: «Decisione inevitabile visti i costi di manutenzione. Ora meno degrado e più sicurezza in uno spazio più vivibile»
Proseguono gli interventi per la riqualificazione di Piazza della Vittoria. Dopo il completo restauro della statua della Vittoria e del suo basamento, stanno per essere avviati i lavori di demolizione della fontana, ormai non più attiva da mesi e per la quale il sindaco di Empoli Brenda Barnini, insieme alla giunta, ha deciso per il suo smantellamento e per la realizzazione, in quel punto, di un’area a verde a disposizione della cittadinanza.

Dunque da domani, mercoledì 26 luglio, inizieranno le operazioni di recinzione dell’area interessata dall’intervento, anche il basamento del monumento sarà protetto e delimitato durante i lavori. Lo stesso sarà anche sottoposto in questo periodo ad un ulteriore trattamento antigraffito, visto che negli anni era stato oggetto di vandalismi e scritte.

«Ci siamo. È il momento di dire addio alla fontana di piazza della Vittoria – spiega il sindaco Brenda Barnini -, il nostro obiettivo è quello di arrivare fra settembre e ottobre ad avere una piazza nuova. I lavori si svolgono in questo periodo di minor affluenza nel centro di Empoli. E visto che si sta parlando di area verde il risultato finale lo vedremo quando, mi auguro, tornerà qualche pioggia in più. Al di là di questo aspetto credo che, messi da parte i giudizi estetici di ognuno di noi sulla fontana, l’amministrazione comunale si è trovata in questi tre anni a spendere cifre che si sono rivelate insostenibili per il bilancio del nostro Comune.

Solo per questo la abbiamo spenta e abbiamo smesso di spendere denaro nella sua manutenzione, cercando allo stesso tempo di trovare una soluzione. Poi abbiamo pensato alla sua eliminazione e alla relativa trasformazione di quello spazio in una semplice ma curata area giardino, vivibile. Un intervento che sia meno impattante dal punto di vista economico e allo stesso tempo più funzionale a chi vuol frequentare e godere della piazza. La fontana, era sotto gli occhi di tutti, era purtroppo oggetto di degrado e di vandalismo. La nuova area prevederà anche una illuminazione adeguata e che sicuramente aumenterà la sicurezza della piazza e evitare ulteriori situazioni di inciviltà e incuria».

L’intervento consiste, come detto nella demolizione della vasca e nell’asportazione degli impianti idraulici sottostanti.

La parete laterale della vasca, lato via Curtatone e Montanara, non sarà abbattuta totalmente, ma dopo essere stata sezionata in tre parti uguali sarà trasformata in tre sedute. Di fronte a queste, nell’area dell’attuale fontana, quindi dietro al monumento, saranno realizzate tre aiuole fiorite. Per queste sarà prevista la possibilità di essere ‘adottate’. Come avvenuto per alcune aree verdi dentro alle rotatorie cittadine la realizzazione e la manutenzione potranno essere effettuate col contributo di attività produttive, che otterrebbero pubblicità e risvolti positivi di immagine, o comunque di privati.

L’area sarà munita di un impianto di irrigazione automatico e di una nuova illuminazione.

Nel progetto è prevista anche una struttura (una recinzione bassa) che non permetta di sedersi sul basamento della stauta, ma che dia allo stesso tempo la possibilità di usufruire del monumento in occasione di cerimonie ufficiali.

25/07/2017 16.06
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto