Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Lite nel centro di accoglienza di Carmignano
Stamani un vertice in Prefettura tra autorità, istituzioni e associazioni che si occupano di accoglienza. Il sindaco Prestanti: “Abbiamo chiesto l’allontanamento e la sistemazione del soggetto che ha causato il conflitto in una struttura più adeguata”
“Abbiamo chiesto e ottenuto l’allontanamento e la sistemazione in una struttura più adeguata del soggetto che ieri sera ha causato il conflitto all’interno del centro di accoglienza di via Bicchi”. A dirlo è il Sindaco Edoardo Prestanti, in seguito a una riunione convocata d’urgenza questa mattina in Prefettura per fare il punto sulla situazione dell’accoglienza dei richiedenti asilo, dopo il diverbio di ieri sera.

Tutto è iniziato verso le 22 di ieri, domenica 30 luglio, nella struttura di via Bicchi (palazzina che un tempo ospitava la Misericordia), che ospita donne, in gran parte nigeriane richiedenti asilo, e i loro figli, gestita dalla cooperativa Humanitas. Sul posto le forze dell’ordine e un’ambulanza del 118, che ha medicato una delle donne rimaste ferite. Immediatamente sono arrivati in via Bicchi anche il sindaco Edoardo Prestanti, che è entrato nel centro insieme ai carabinieri per rendersi meglio conto della situazione, e alcuni componenti della giunta comunale.

“Stiamo seguendo passo passo la vicenda – ha aggiunto Prestanti –. Per prima cosa abbiamo formulato una richiesta perentoria alla Prefettura, per ricollocare la donna che ha provocato il diverbio e il figlio in un alloggio più idoneo. Su questo la Prefettura ci ha rassicurato. Stasera inoltre incontreremo il gestore della cooperativa Humanitas per fare il punto della situazione e analizzare cosa è successo. Nessuno di noi ha mai ricevuto segnalazioni da parte dei vicini, siamo comunque disponibili ad ascoltare i residenti e a trovare insieme delle soluzioni idonee per garantire la massima sicurezza e tranquillità di tutti”.

31/07/2017 13.04
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto