Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
Prime risposte al bando di rivitalizzazione del centro storico di Montelupo
Le misure previste
A quasi un mese dalla pubblicazione arrivano le prime risposte al bando di rivitalizzazione del centro storico di Montelupo. Le misure previste, lo ricordiamo sono:
incentivi economici per coloro che scelgono di aprire un'attività nel centro cittadino
incentivi a sostegno della realizzazione di un albergo diffuso
sgravi fiscali per i proprietari di immobili collocati nell'area interessata che aderiscono al progetto.

Centro Cittadino: arrivano i primi benefici dopo la pubblicazione del bando

Sono circa 5 le attività che potranno godere dei contributi e degli sgravi fiscali concessi a seguito della pubblicazione del bando di rivitalizzazione del commercio e del centro cittadino

Primi riscontri positivi per il progetto “Montelupo al centro”, sono circa 5 le attività che hanno aperto dall’inizio del 207 e che potranno beneficare delle agevolazioni previste.
Inoltre, molti soggetti hanno chiesto informazioni e chiarimenti sul progetto, alcuni imprenditori arrivati anche da fuori regione.
L'amministrazione comunale, lo ricordiamo, ha scelto di investire 100.000 euro per la rivitalizzare il centro storico, avviando una serie di azioni in contemporanea, fra queste un bando multimisura che prevede incentivi per coloro che aprono un'attività in centro a Montelupo e per chi propone un progetto di "Albergo diffuso".
Il sostegno economico a coloro che scelgono di aprire una nuova attività a Montelupo, prevede che il comune si accolli il pagamento del canone di affitto fino a un massimo di 10 € mensili al mq. In questa misura:
80% - primo anno
50% - secondo anno
30% - terzo anno
Nei mesi scorsi i tecnici comunali hanno fatto una ricognizione di tutti i fondi sfitti nell’area del centro cittadino allargato. Ne sono stati conteggiati circa 30, con caratteristiche, dimensioni e collocazione molto diverse fra loro. Si tratta ora di incrociare domanda e offerta al fine di trovare i fondi più adeguati per le diverse attività.
«È curioso come abbiamo ricevuto diverse richieste di informazioni da soggetti che operano fuori dal nostro territorio, alcuni dei quali anche molto interessanti. Il mio auspicio sarebbe, tuttavia, con questa misura di andare incontro alle esigenze dei nostri artisti, operatori commerciali e cittadini che desiderano investire idee e risorse su Montelupo. La prima fase del bando scadrà il 30 settembre e c’è ancor più di un mese per presentare domanda. I nostri uffici sono poi a disposizione di tutti coloro che desiderano avere chiarimenti e maggiori informazioni», afferma Paolo Masetti.
Il bando prevede anche un’ulteriore misura a sostegno della creazione di un Albergo Diffuso.
L’albergo diffuso può essere definito come un albergo orizzontale, situato in un borgo o in un centro storico, con camere e servizi dislocati in edifici diversi, seppure vicini tra di loro.
L’albergo diffuso è una struttura ricettiva unitaria, gestita in forma imprenditoriale, che si rivolge ad una domanda interessata a soggiornare in un contesto urbano di pregio, autentico, a contatto con i residenti, usufruendo dei normali servizi alberghieri.
Il comune selezionerà un progetto per l’organizzazione in forma imprenditoriale di un albergo diffuso nel centro cittadino.

Coloro che proporranno il miglior progetto potranno beneficiare dei seguenti incentivi:
-utilizzo dei locali dell’Info Point turistico, le cui modalità dovranno essere concordate con il comune;
-un contributo per l’avvio dell’attività, a titolo di cofinanziamento fino a 20.000 euro

Il comune invita tutti i proprietari di appartamenti vuoti, situati nel centro cittadino a far presente la loro disponibilità ad aderire a eventuali progetti di albergo diffuso.
Qualora a Montelupo dovesse prendere avvio un progetto di albergo diffuso i proprietari aderenti potranno beneficiare di un contributo pari all’IMU per l’immobile in quanto seconda casa e una tassazione Irpef bloccata al 21%.
Oltre, ovviamente alla possibilità di ricevere un guardano in quota percentuale in caso di presenza di ospiti nella struttura.

I recapiti per ricevere maggiori informazioni rispetto al progetto sono

Luisa Bugetti, l.bugetti@comune.montelupo-fiorentino.fi.it, 0571/917553
Massimiliano Cubattoli, cultura@comune.montelupo-fiorentino.fi.it, 0571/917552
Benedetta Faletri, b.falteri@museomontelupo.it, 0571/

02/08/2017 9.14
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto