Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Pistoia
Nessun intervento chirurgico rimandato al San Jacopo per la carenza di sangue
La rassicurazione su questo fronte giunge dalla responsabile del Centro Regionale Sangue, la dottoressa Simona Carli a seguito di articoli apparsi sulla stampa
Nessun intervento chirurgico è stato mai rimandato per la carenza di sangue né al San Jacopo e neppure negli altri presidi ospedalieri dell’Azienda USL Toscana centro: le risorse al momento sono garantite perché è sempre stata costante la compensazione fra le varie Strutture Trasfusionali della regione. La rassicurazione su questo fronte giunge dalla responsabile del Centro Regionale Sangue, la dottoressa Simona Carli a seguito di articoli a mezzo stampa che allarmano i cittadini su un presunto “blocco degli interventi programmati”. Carli proprio nei giorni scorsi ha dichiarato che l’impegno della Regione Toscana sarà quello di assicurare la piena operatività delle strutture trasfusionali anche nel mese di agosto.

“Ad oggi nessun intervento chirurgico è mai stato rimandato nei nostri ospedali, né programmato o in urgenza –precisa il dottor Giacomo Corsini, direttore sanitario del presidio ospedaliero che comprende il San Jacopo e il S.S. Cosma e Damiano di Pescia – grazie alla professionalità degli operatori dei servizi trasfusionali che ci aiutano a far fronte a tutte le necessità che arrivano dai reparti oltre che dalle sale operatorie”.

Nell’area pistoiese dal 1 giugno al 1 agosto 2016 le donazioni di sangue intero erano state 1981 e quelle di plasma da aferesi 620; nello stesso periodo di quest’anno le donazioni di sangue intero sono state 1946 e di plasma da aferesi 620.

Nel 2017, come confermato dalla dottoressa Daniela Rafanelli, nel Servizio di Immunoematologia e medicina trasfusionale di Pistoia e Pescia si è verificata una riduzione contenuta delle donazioni sia di sangue intero che si plasma, di circa 40 unità e 20 unità rispettivamente; a fronte di questa riduzione, tuttavia, non si è mai verificata la necessità di rinviare alcun intervento chirurgico. Nonostante le differenze non siano sostanziali Rafanelli invita comunque a donare il sangue prima di andare in vacanza: il caldo potrebbe rendere più impegnativo questo importante gesto di solidarietà, infatti, l’estate è il periodo più difficile ma la donazione è importante per garantire la continuità degli interventi chirurgici e le terapie salvavita.

A questo proposito resta fondamentale l’impegno mostrato dalle Associazioni di Volontariato nel reclutamento costante e sollecito dei donatori e quello degli operatori sanitari per il mantenimento delle aperture feriali e festive per la raccolta del sangue anche nel periodo estivo.

03/08/2017 13.56
Asl Toscana Centro - Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto