Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Il Maestro diVino”: la storia del vino di Carmignano raccontata in un documentario
Sabato 5 agosto alla Rocca sarà presentato l’ultimo lavoro del regista pratese Simone Ducci
Il vino docg di Carmignano, la sua storia, la bellezza del paesaggio e del territorio delle colline del Montalbano, protagonisti di un documentario realizzato da un giovane video maker pratese, Simone Ducci. “Il Maestro diVino” sarà presentato per la prima volta sabato 5 agosto nell’antica Rocca di Carmignano in occasione di Calici di Stelle.

“Un bel progetto sul quale sia io che l’assessore di Poggio a Caiano Giacomo Mari abbiamo creduto e puntato fin da subito – ha commentato l’assessore alla Cultura Stella Spinelli – . Un’occasione importante per far conoscere e far apprezzare sempre di più il nostro territorio e le sue eccellenze. Altra grande soddisfazione è vedere l’impegno e la passione che i giovani della zona mettono per contribuire a promuovere il nostro patrimonio artistico e culturale.”.

Il vino di Carmignano ha una storia centenaria e un’indicazione territoriale ben definita, le viti che si trovano su queste colline hanno piegato schiene di generazioni di lavoratori ed appassionati, ed il loro succo era apprezzato quando ancora buona parte delle città che oggi si scorgono da queste colline neppure esistevano. E l’origine di tutto questo risiede solo nell’arte dell’uomo. Un’arte che crea un paesaggio, che produce un prodotto, che realizza il “bello” da secoli. Il film documentario sul vino Docg Carmignano vuole raccontare tutto questo.

“L’idea è nata da un ragazzo, che ora è sommelier, che aveva visto un video che avevo realizzato sulla Gualchiera e il tessile a Prato – ha aggiunto Simone Ducci –. Mi ha proposto di fare qualcosa sul vino e ho accettato. Raccontando il vino si mette in luce la bellezza della Toscana e Carmignano rappresenta la punta di diamante. L’obiettivo di questo documentario è quindi quello di promuovere il territorio, il fascino delle sue colline e il gusto del vino docg apprezzato in tutto il mondo”.

La voce narrante del film documentario “Il Maestro diVino” (durata 40 minuti circa) è del professore di Storia moderna dell’Università di Firenze Giovanni Cipriani. Tra gli attori l’ex assessore alla Cultura Fabrizio Buricchi, Ilaria Mercaldo e Bruno Caverni. La storia è quella di un fattore (l’ex assessore Buricchi), che porta in giro per Carmignano una studentessa di enologia che deve fare un tirocinio. Un viaggio alla scoperta del vino e del territorio, con un finale tutto da scoprire! Appuntamento quindi a sabato sera.

Il progetto si avvale del patrocinio e del contributo dei Comuni di Carmignano e Poggio a Caiano, con il sostegno e la collaborazione del Ministero dei beni e attività culturali e del Turismo, dell'Associazione Sommelier Toscana e dell'Accademia dei Georgofili.

03/08/2017 15.45
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto