Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vinci
XIV edizione di Calici di Stelle a Vinci
Dal 2003 il Consorzio delle Colline di Vinci si presenta con un appuntamento estivo fisso per il Circondario, organizzato e promosso a livello nazionale dall’Associazione Nazionale Città del Vino e Movimento del Turismo del Vino in collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani. il 10 Agosto
Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vinci, Calici di Stelle torna ad allietare i sensi di chiunque voglia passare una serata nel suggestivo scenario del borgo di Vinci con 5 punti degustazione di vini di qualità prodotti nel comune, per una passeggiata “gustosa”. Il percorso ideale parte dai Bianchi IGT Toscana per poi passare ai vini giovani Rossi IGT e ai più strutturati Chianti DOCG, anche nelle loro versioni ”Montalbano” e “Riserva”, nelle postazioni intorno al Castello. Una postazione del tutto particolare viene riservata, come tutti gli anni, ai vini Rossi IGT Toscana elevati in legno, chequest’anno tornano in degustazione all’interno del Castello, sede del Museo leopardiano.Per finire, presso la Villa Il Ferrale, dove si potrà ammirare anche la mostra “Leonardo Impossibile”, ci sarà la possibilità di assaggiare il Vin Santo DOC delle aziende associate.

“Abbiamo raggiunto anche una preziosa collaborazione quest’anno con la Delegazione Valdelsa dell’Associazione Italiana Sommelier – ha spiegato Marco Monti, presidente del Consorzio Colline di Vinci - prestigiosa associazione di categoria, che gestirà con la dovuta professionalità le degustazioni ai banchi di assaggio a Vinci”.

Fra le aziende agricole di Vinci che allieteranno la serata quest’anno si aggiunge la nuova associataFattoria Dianella 1°, oltre alle storiche che espongono anche alle manifestazioni nazionali e internazionali: Doccia al Poggio, Fattoria dei Desideri, Fattoria di Faltognano, Tenuta Santini, Tenuta Bacco a Petroio, La Doccia di Vinci e Poggio Argentale. Ormai fin dalla prima edizione espongono e fanno degustare i loro prodotti con il solo acquisto di un bel calice in vetro serigrafato, a ricordo di una magica serata estiva, per far degustare i più di trenta vini rappresentativi delle diverse zone così come evidenziato dagli studi fatti sulla zonazione del territorio nel 2002/2003. Anche quest’anno il prezzo non varia: l’acquisto del calice costerà Euro 8,00 e darà diritto a 6 assaggi a scelta e ad una scheda delle aziende associate con la quale si potrà avere uno sconto del 10% sugli acquisti fatti direttamente in fattoria, oltre all’accesso gratuito ai punti di osservazione del Gruppo Astrofili e al passaggio in navetta fino alla Villa Il Ferrale(ultima corsa alle 11.15).

Novità assoluta quest’anno: i bei sacchetti porta calici completamente artigianali realizzati con materiali di scarto da “La Bottega di Geppetto”, un progetto di Porte Aperte Onlus di Vinci che opera per il recupero di persone e cose. “Un’occasione molto importante per noi - spiega Grazia Becarelli, presidente di Porte Aperte Onus - perché ha permesso a persone in difficoltà di lavorare e rimettersi in gioco”.



Da qualche giorno sono già iniziate le prenotazioni per il tour guidato di degustazione nei vari tavoli tematici accompagnati da un sommelier specializzato sui vini del territorio, esperto conoscitore delle nostre terre e abitudini, a partire dalle 19.30 con una durata di circa 30 minuti e prenotandosi al banco dei calici nei pressi dell’ufficio turistico o tramite la mail dedicata calicidistelleavinci@gmail.com (attenzione: posti limitati!!).

Resta aperta gratuitamente come di consueto in questa manifestazione anche la sede del Museo Leonardiano.

“Un appuntamento che da anni riscuote un immutato successo - come ha ricordato Monti, sia per gli appassionati dei nostri territori, che per i tanti turisti in vacanza sulle nostre colline. Il vino deve essere un momento piacevole e questa è la filosofia su cui si è sempre basata l'iniziativa”.

“Abbiamo rinnovato anche per quest’anno - ha affermato l’assessore alla Cultura, Turismo e Agricoltura del Comune di Vinci, Paolo Santini - l’iscrizione all’associazione nazionale Città del Vino, condizione indispensabile per dar vita e aderire ufficialmente alla straordinaria manifestazione di Calici di Stelle anche nel nostro comune. Il successo crescente riscontrato dalla manifestazione negli anni scorsi ci incoraggia a dar seguito alla stretta collaborazione con il Consorzio Colline di Vinci, con i produttori vinciani che propongono vini di eccellenza e con tutte le altre associazioni presenti, portandoci a elaborare e ad accettare le proposte di idee sempre nuove per garantire a questo evento un futuro sempre più brillante. È questo anche un modo per coniugare offerta culturale e prodotti enogastronomici d’eccellenza, e non a caso abbiamo voluto proporre delle degustazioni anche nel luogo dove è presente l’esposizione di opere ‘Leonardo, una mostra impossibile’. La presentazione di calici di stelle, inoltre, è avvenuta in uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio, lungo la strada verde che conduce da Vinci ad Anchiano. Un modo per vivere i luoghi più nascosti nel modo migliore, degustando un buon vino”.

“Abbiamo voluto infine, insieme al consorzio Colline di Vinci che ringraziamo per la collaborazione - ha aggiunto Santini - rendere la serata ancora più speciale, con la presenza di una blues band di livello nazionale, capeggiata da Filippo Barontini, con musicisti ospiti di livello internazionale come Andrea Tofanelli. Ci attende una grande serata di buon vino, stelle cadenti e grande musica nella cornice sempre suggestiva del borgo di Vinci”.

Nella notte delle stelle è immancabile la collaborazione del Gruppo Astrofili di Montelupo, ormai presenza fissa, con un viaggio alla scoperta delle stelle cadenti del gruppo delle perseidi, che mettono a disposizione del pubblico i loro telescopi e la loro preparazione e passione. Per l’occasione la Sig.ra Maura Tombelli, ci guiderà alla scoperta della volta celeste rispondendo con la solita grande competenza alle domande dei curiosi. L'accesso ai due punti di osservazione, uno in piazza dei Conti Guidi e l’altro in cima alla torre del castello, avrà un costo di €1,00 ma sarà gratuito per i "portatori di calice" e per i minori (ma solo se accompagnati). “Non è ancora ufficiale perché aspettiamo la comunicazione da parte della Nasa ma uno dei prossimi asteroidi individuati e battezzati avrà il nome della Città di Vinci”, ha annunciato Alex Mazzanti, del Gruppo Astrofili di Montelupo.

Anche quest'anno ci sarà la possibilità dell’accesso alla Villa del Ferrale, con servizio navetta su prenotazione, per la visita alla mostra aperta in notturna “Leonardo Impossibile”, magnifica realizzazione multimediale da tempo in esposizione a Vinci. L’inizio delle visite e degustazioni alla Villa è programmato per le ore 19.30 e comprende la degustazione dei Vin Santi DOC di Vinci.

Torna nel cuore della manifestazione, dopo un anno di assenza a causa dei lavori di ristrutturazione, la visita accompagnata in gruppi alla Torre del Castello, con una sorpresa: un punto di osservazione delle stelle privilegiato e particolarmente suggestivo con il telescopio gestito sempre dagli esperti astrofili del Gruppo di Montelupo!!! Gratuitamente per i degustatori dotati di calice e al prezzo di €1,00 per tutti gli altri.

Anche queste due esperienze, la navetta e la visita alla torre, devono essere prenotate alla cassa o in anticipo tramite la mail calicidistelleavinci@gmail.com.

La serata sarà arricchita anche dalla presenza di più stand g”Astronomici” allestiti dall'Enoteca Borgo Allegro, con piatti tipici di pesce povero "alla toscana", ProLoco di Vinci e Slow Foode, specialisti della qualità del cibo fin dalle 19.00 con la trippa, insalata di farro, Pappa al pomodoro e altro ancora.

Per tutta la serata sarà poi possibile ascoltare la performance della FILIPPO BLUES BOY BARONTINI BAND nella Piazza dei Conti Guidi che suonerà insieme al grande trombettista di fama internazionale Andrea Tofanelli: “Suonare nella mia città è un'emozione unica – ha detto Filippo Barontini - Andrea è uno dei più grandi trombettisti del mondo, che ha suonato con artisti del calibro di Joe Cocker, Tom Jones, Luciano Pavarotti e tanti altri. Un musicista fenomenale capace di creare suoni che la tromba normalmente non riesce a emettere”.

E si potrà assaggiare il gelato artigianale della Gelateria Viti di Empoli distribuito dal coreografico "Gelato Frullallà", un T1 Volkswagen del '67 allestito a gelateria ambulante, con gli speciali gusti al VinSanto e al Chianti di Vinci!!!

I banchi saranno impreziositi dalle terrecotte artigianali d’arredo della Tuscany Art, di Montespertoli, che allestirà anche uno spazio per mostrare al pubblico, al lume di candela, l’antica arte della costruzione di un orcio in terracotta, strumento riscoperto da pochi anni per l’affinamento del vino!!

A conclusione di questa splendida serata ci sarà anche la possibilità per tutti i degustatori di tornare in tutta sicurezza a casa, grazie alla Venerabile Confraternita della Misericordia di Vinci, che darà la possibilità di misurare gratuitamente il grado alcolemico con apposita strumentazione ai presenti che avranno assaggiato i prodotti di questa generosa e geniale terra.

L’occasione giusta per una mirabile visita in "una notte da gustare, guardare e ascoltare”.

07/08/2017 16.11
Comune di Vinci


 
 


Met -Vai al contenuto