Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Publiacqua spa
Siccità 2017: criticità, stato delle risorse e prospettive per le prossime settimane.
Publiacqua fa il punto: CdA straordinario e poi incontro con la stampa
Un CdA straordinario per analizzare la situazione e decidere le strategie per affrontare questa siccitosa estate 2017. Lo ha voluto il vertice di Publiacqua che al termine del Consiglio di Amministrazione ha incontrato la stampa per fare il punto sullo stato della risorsa sul territorio dei 46 Comuni dove Publiacqua è gestore del Servizio Idrico Integrato, sulle criticità già attive o che possono verificarsi a breve termine, sulle azioni messe in campo dall’azienda per fronteggiare questa situazione di estrema siccità.

Presenti all’incontro con la stampa, tra gli altri, Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua, Simone Barni Vice Presidente di Publiacqua, ed i tecnici dell’azienda che stanno lavorando sul territorio.

In virtù delle criticità sotto riportate si fa ancora una volta appello alla cittadinanza ad un uso responsabile della risorsa per soli usi idropotabili, come da ordinanze sindacali emesse dalle amministrazioni comunali.

PIOGGE SCARSE ED ALTE TEMPERATURE

L’attuale situazione climatiche caratterizzata da scarsità di pioggia e elevate temperature evidenzia per il territorio di Publiacqua una situazione di siccità che, dal sistema di monitoraggio regionale (figura 6), va dalla gradazione moderata a severa. Un panorama che viene confermato dai dati relativi alle precipitazioni che riassumiamo per punti:

a. il confronto tra le precipitazioni del mese di giugno con le medie precedenti (1987/2016) evidenzia nei nostri territori una riduzione del 50% con punte superiori, per alcune aree, al 75%

b. tale riduzione segue quella di minore entità che aveva riguardato il mese di maggio (in generale la riduzione delle piogge registrata in quel mese non superava il 25% con alcune aree che avevano avuto comunque valori anche superiori alla media)

c. nel mese di aprile la riduzione di precipitazioni andava invece dal 25 al 50%

d. l’indice SPI (indicatore statistico che misura il deficit o l’eccesso di precipitazione in un dato intervallo di tempo rispetto alla precipitazione normale di lungo termine), mostra valori di siccita` da “moderata” a “severa”.

A questi si aggiungono i dati di previsione che il Lamma ha presentato il 4 agosto e che non prevedono per il nostro territorio piogge significative per i mesi di agosto e settembre ed i dati sulle temperature del periodo che, ad eccezione della prima decade di maggio, negli ultimi mesi sono state superiori a quelle medie, con punte anche significative di 2 gradi medi superiori alla norma (dati escluso medie di luglio).

07/08/2017 16.59
Publiacqua spa


 
 


Met -Vai al contenuto