Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Amici del Museo del vetro: dall’Altare Glass Fest alla Fornace del Muve a Pontorme
I maestri vetrai impegnati nella lavorazione del vetro soffiato a bocca e lavorato a mano prima nel Comune in provincia di Savona e poi nel borgo empolese
L’Associazione Amici del MUVE, in collaborazione con il Museo del Vetro di Empoli, propone, per il secondo anno “La Fornace del Muve” nell’ambito di Pontorme in festa.

Il prossimo venerdì 1° settembre i maestri vetrai saranno impegnati nella lavorazione del vetro soffiato a bocca e lavorato a mano ai forni allestiti nel centro del borgo empolese di Pontorme.

Nello scorso luglio gli Amici del Museo del Vetro hanno partecipato per la terza volta - con il maestro vetraio Francesco Terreni e la presidente dell’associazione Stefania Viti - alla manifestazione “Altare Glass Fest”. Il Museo dell’Arte Vetraria Altarese, in provincia di Savona, da molti anni a questa parte offre al pubblico lo spettacolo della lavorazione del vetro soffiato avvalendosi della collaborazione di maestri vetrai italiani e stranieri che si avvicendano nei quattro fine settimana estivi dedicati al vetro.

Il pubblico numeroso è stato coinvolto nei processi di lavorazione attraverso le spiegazioni del maestro vetraio Francesco Terreni, mentre i giovanissimi sono stati invitati ad assistere il maestro al suo fianco.

Con la partecipazione all’evento, l’Associazione Amici del Muve ha dato un suo contributo alla promozione dell’arte vetraria empolese e del Museo che la rappresenta, anche alla luce dei rapporti che legano storicamente fra di loro l’industria vetraria di Altare (Savona) e la lavorazione del vetro empolese.

Il successo della partecipazione all’evento altarese consolida, inoltre, le ragioni che animano la “Rete dei musei del vetro del cristallo”, il progetto di una rete museale dedicata al vetro, in via di realizzazione, della quale l’Associazione Amici del Muve è convinta sostenitrice. La Rete collegherà i musei espressione dei principali centri di produzione vetraria storici in Italia: Altare, Colle Val d’Elsa, Empoli, Gambassi Terme, Murano, Piegaro.

I referenti si sono riuniti più volte al tavolo di lavoro per definire iniziative comuni e, come avvenuto al Museo del vetro di Piegaro il 27 maggio scorso, per la presentazione pubblica del progetto e del logo della Rete

21/08/2017 11.53
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto