Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
Centinaia di volontari in festa al Parco del Poggione
La kermesse si apre il 1 settembre con la cena dei volontari e andrà avanti fino al 9 settembre. I fondi raccolti saranno indirizzati ad un'associazione che si occupa di malattie oncologiche
Circa 500 volontari e un'unica anima, quella del volontariato sancascianese, incessante e appassionato, che si riunisce e fa festa al Parco del Poggione. La kermesse dal cuore d’oro scalda i motori e si prepara ai dieci giorni di eventi che riflettono, divertono e mostrano uno dei lati migliori della comunità chiantigiana: la solidarietà virtuosa nata dalla sensibilità individuale e corale. Protagonista la fitta rete delle associazioni locali, impegnata anche quest’anno a mettere in primo piano il valore del bene collettivo e del rendersi utili a favore dei più deboli. Sarà la cena dei volontari ad inaugurare venerdì primo settembre la Festa del Volontariato sancascianese, promossa e organizzata dall'omonima associazione in collaborazione con il Comune di San Casciano, ChiantiBanca e Sezione Soci Coop San Casciano Unicoop Firenze.

La manifestazione mette insieme 22 associazioni di volontariato locale e da undici edizioni si adopera per finanziare progetti di solidarietà realizzati in varie aree del mondo. La grande vetrina dedicata al modello del tessuto associativo toscano, in programma fino al 9 settembre al Parco Dante Tacci, propone un ricco palinsesto di eventi musicali, incontri e iniziative di carattere sportivo e sociale “con l'obiettivo - dichiara il presidente della Festa Francesco Guarducci - di destinare ancora una volta i fondi raccolti alla realizzazione di progetti che aiutino concretamente realtà che operano a favore dei deboli e di chi ha più bisogno. In questo caso la somma andrà a sostegno dell’Associazione onlus Tumori Toscana A.T.T". La Festa del Volontariato sancascianese ha devoluto oltre 80mila euro a favore di più di 15 progetti in tutto il mondo.


Sono numerose e di alta qualità artistica le occasioni culturali e musicali organizzate dalla rassegna. Venerdì 1 settembre alle ore 19 sale sul palcoscenico il torneo Beer pong Chianti Challenge. Sabato 2 alle ore 21 protagonista della serata Urban Jungle featuring Marvine e Andrea Prezioso. La festa prosegue domenica 3 con la Festa del Gioco e dello Sport e la partecipazione di tutte le società e le associazioni sportive del territorio. Nel corso della serata anche la presentazione live del nuovo quotidiano sportivo Sportchianti.it. Lunedì 4 alle ore 21.30 la festa ospiterà gli amministratori comunali di San Ginesio per la presentazione del progetto di ricostruzione di uno spazio polivalente finanziato dalla festa del volontariato che ha convogliato oltre 60 mila euro con le donazioni delle associazioni, dei gruppi e dei singoli cittadini e del Comune di San Casciano a favore del comune terremotato. Martedì 5 è di scena lo street swing party, mercoledì 6 divertimento assicurato con il match di improvvisazione teatrale. Giovedì 7 appuntamento con la tradizionale festa della Rificolona e la sera un rock contest organizzato dal settimanale Chiantisette. Venerdì 8 riflettori accesi sul mattatore Jerry Cala' nello show “Una vita da libidine”. Per il giorno di chiusura, il 9 settembre, si terrà la presentazione dei progetti di cooperazione internazionale condotti dal Comune di San Casciano.

“Il nostro obiettivo – aggiunge l'assessore all'Associazionismo Roberto Ciappi - è valorizzare il ruolo e la funzione della rete del volontariato locale che si mobilita ogni giorno con interventi, progetti e iniziative a favore di chi ha più bisogno, una vera e propria macchina della solidarietà che opera tutto l'anno con passione e grande senso civico permettendo alla comunità di San Casciano di elevare la propria qualità della vita”. Per tutta la durata della festa il Parco del Poggione ospita stand gastronomici e aree gioco per bambini aperti dalle ore 19. Info: Festa Volontariato sancascianese su Fb.

29/08/2017 19.30
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto