Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
Doriana Mori, volontaria da 40 anni, un esempio per tutta la comunità
La Festa del Volontariato si inaugura con un modello per le nuove generazioni: l’esperienza e la dedizione di una volontaria sancascianese. Per lei un omaggio a sorpresa, consegnato nel corso della cena di apertura, dal sindaco Massimiliano Pescini e dal presidente della Festa del Voontariato Francesco Guarducci
Doriana Mori, 40 anni di volontariato e non sentirli. In cucina, ai fornelli, sempre in prima linea nelle maxifeste organizzate nel territorio, a dare una mano nella preparazione di pranzi e cene colossali. E’ partita con il suo esempio di volontaria instancabile e appassionata, omaggiata a sorpresa dal presidente della festa del Volontariato sancascianese Francesco Guarducci, la kermesse che mette in vetrina l’esperienza virtuosa della solidarietà collettiva di San Casciano. Il comune chiantigiano si caratterizza storicamente per la presenza dinamica di centinaia di persone che ogni giorno si adoperano per gli altri, mettendo in campo una vera e propria rete della solidarietà, particolarmente eterogenea e vitale.

Alla cena di apertura, sotto il tendone del Parco del Poggione, oltre 200 volontari hanno dato il via ufficiale all’undicesima edizione della manifestazione che proseguirà fino al 9 settembre con un ricco programma di eventi, spettacoli e intrattenimenti. “Una donna davvero straordinaria – ha detto il presidente Guarducci – allegra, positiva e tenace, un esempio per tutti noi che da tanti anni si presta a sostenere il prossimo con naturalezza, sincerità, profondo senso di responsabilità collettiva”. Alla settantenne, che ha unito gli obiettivi del volontariato persino ai suoi quarant’anni di matrimonio raccogliendo una somma a favore delle popolazioni terremotate attraverso la Festa del Volontariato, il sindaco Massimiliano Pescini e Francesco Guarducci hanno consegnato un dono simbolico, una casacca da chef, a testimoniare l’impegno e il segno vitale impresso da Doriana nella storia del volontariato locale.

Intanto la settimana siglata dall’intreccio di mani multicolore va avanti e si accende domani, domenica 3 settembre, con la Festa del Gioco e dello Sport e la partecipazione di tutte le società e le associazioni sportive del territorio. In questa occasione l’assessore Roberto Ciappi consegnerà alcuni riconoscimenti agli atleti e alle società sportive che si sono distinti per i risultati di eccellenza conseguiti nelle scorse stagioni e nelle gare più recenti. Nel corso della serata anche la presentazione live del nuovo quotidiano sportivo Sportchianti.it, diretto da Matteo Pucci con gli editor Lisa Baracchi e Gabriele Fredianelli.

Lunedì alle ore 21,30 un incontro speciale dedicato al progetto di ricostruzione di San Ginesio, finanziato dalla festa del Volontariato con una donazione consistente pari a circa 60mila euro, scaturita di contributi delle associazioni, dei singoli cittadini, del Comune. Gli amministratori del comune terremotato, ospiti della serata, illustreranno il progetto che mira alla realizzazione di una struttura polivalente destinata alle scuole e alle associazioni sportive.

La Festa del Volontariato sancascianese è promossa e organizzata dall'omonima associazione in collaborazione con il Comune di San Casciano, ChiantiBanca e Sezione Soci Coop San Casciano Unicoop Firenze. I fondi raccolti nel corso dell’edizione 2017 andranno a sostenere l’attività di assistenza domiciliare e di ricerca dell’Associazione Tumori Toscana A.T.T. che dal ’99 si occupa di malattie oncologiche. A rappresentare l’associazione ieri uno dei coordinatori, il medico Giulio Ravoni. Sono 300 i pazienti attualmente seguiti dall’associazione che opera nelle province di Firenze, Prato e Pistoia.

02/09/2017 15.01
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto