Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Montana dei Comuni del Mugello
Celiachia, a Barberino incontro di formazione per medici di base e pediatri
Si terrà il 9 settembre al Palazzo Pretorio alle 9, nel pomeriggio invece un incontro pubblico
La celiachia è una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. Si tratta di una patologia, la più frequente intolleranza alimentare, che colpisce circa l’1% della popolazione. Nel 2015 in Italia, secondo i dati del Ministero della Salute, sono stati diagnosticati 182.858 celiaci, contro i 64.398 rilevati nel 2007.
Di recente il Ministero della Salute ha riconosciuto la celiachia come malattia cronica, modificando ed estendendo le prestazioni previste nei Lea (livelli essenziali di assistenza). Con l'aggiornamento dei Lea (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 gennaio 2017): sono mantenute in esenzione tutte le prestazioni di specialistica ambulatoriale comprese nei Lea, utili al monitoraggio della patologia e alla prevenzione delle complicanze e degli eventuali aggravamenti; come per tutte le malattie croniche è sufficiente una certificazione di malattia redatta da uno specialista del SSN per ottenere il nuovo attestato di esenzione; è mantenuta la disciplina della concessione degli alimenti per celiaci.
Alla malattia e ai nuovi percorsi assistenziali sarà dedicata a Barberino di Mugello una giornata formativa/informativa, sabato 9 settembre, articolata in due momenti: un'attività di formazione rivolta a medici di base e pediatri di libera scelta che si tiene la mattina; un incontro pubblico sui nuovi percorsi assistenziali e un laboratorio per bambini nel pomeriggio. Ad organizzarla il Comune di Barberino e la Società della Salute Mugello, il Dipartimento della Prevenzione U. F. Promozione della Salute ambito territoriale Firenze dell’Azienda USL Toscana Centro, Associazione Italiana Celiachia Onlus Toscana, oltre a Sezione Soci Barberino di Mugello dell’Unicoop Firenze e Confesercenti Firenze.
In particolare, l'attività di formazione per medici di base e pediatri di libera scelta dal titolo “Il protocollo diagnostico e il percorso assistenziale della celiachia” si terrà presso la sala del Palazzo Pretorio con inizio alle ore 9. Dopo in saluti del sindaco di Barberino Giampiero Mongatti e dell'assessore alla Sanità, e membro della Giunta della SdS, Giuliano Biancalani, interverranno Antonio Calabrò, professore associato di Gastroenterologia all'Università di Firenze e responsabile Centro di riferimento Regionale per la celiachia nell’adulto dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi (“Il protocollo diagnostico della celiachia”); il dottor Maurizio Labardi, responsabile Endoscopia Ospedale del Mugello (la gastroscopia come esame di conferma alla diagnosi di celiachia”); la dottoressa Donatella Macchia, direttore ff SOC Allergologia Immunologia Clinica Usl Toscana Centro-Direttore SOS Allergologia Immunologia Clinica Osp.S. Giovanni di Dio, Firenze-Resp. Presidio di Rete Regionale M. Celiaca (”Il percorso assistenziale e la presa in carico del paziente nel presidio di rete”); la dottoressa Susanna Barbagli, Medico di Medicina Generale (“ Il follow up e i rapporti con il presidio di rete e centri di riferimento”); ed infine, il dottor Giuseppe Giura, presidente dell'Associazione Italiana Celiachia Onlus Toscana (“Il paziente celiaco e le aspettative”).
Sempre ospitato nel Palazzo Pretorio seguirà nel pomeriggio, con inizio alle 15,30, l'incontro pubblico sui nuovi percorsi assistenziali.

05/09/2017 15.45
Ufficio Stampa Unione Comuni Mugello


 
 


Met -Vai al contenuto