Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
Castelfiorentino. Sport, Volontariato, Arte e Agricoltura in una sola “Festa Insieme”
Domenica 10 settembre (zona sportiva, viale Roosevelt) tanti eventi per tutte le età: esibizioni di arti marziali e di altre discipline sportive, antichi mestieri, visite culturali, artisti allo scoperto, spettacolo teatrale

Dimostrazioni di arti marziali e di altre discipline sportive, artisti allo scoperto, festa sull’aia e degli antichi mestieri, lavori a maglia, visite guidate, spettacolo teatrale e ballo liscio. Un mix esplosivo di sport, volontariato, agricoltura, arte. E’ questo il motivo unificante di “Festa insieme”, gran kermesse dell’associazionismo castellano che si svolgerà nell’area sportiva e lungo il viale Roosevelt per l’intera giornata di domenica 10 settembre e che quest’anno gode del significativo patrocinio di Regione Toscana.

Il programma della festa è stato presentato questa mattina in Municipio dal Sindaco, Alessio Falorni, dal Vicesindaco, Claudia Centi, e dai rappresentanti delle varie associazioni, che compongono il mosaico della festa, un evento unico nel suo genere il cui segreto è da ricercare nella combinazione virtuosa tra autonomia e collaborazione reciproca, identità e spirito di squadra. Presente per la Regione Toscana il consigliere Enrico Sostegni.

Organizzata dalla Polisportiva I’Giglio, dalla Pro Loco, dall’AVIS e dall’Associazione Agricoltori in collaborazione con l’Associazione Sveliamo La Marca, Knit-Cafè e Sei di Castelfiorentino se …., “Festa Insieme”, forte del patrocinio del Comune di Castelfiorentino e della Regione Toscana, è alla seconda edizione e quest’anno si preannuncia con un programma ancora più ricco. L’avvio della festa sarà di primo mattino (dalle ore 10.00) con una serie di eventi espositivi lungo il viale Roosevelt, come la mostra “Artisti allo scoperto” (2° edizione), opere di artisti castellani e non solo, e quella dei lavori a maglia realizzata dal gruppo “Knit Café” (quest’ultima sarà presente anche lungo il ponte principale dell’Elsa). Alle 10.15, di fronte al fontanello di viale Roosevelt, è previsto il ritrovo e poi la partenza della visita alla Chiesa di Santa Chiara (area Convento Santa Maria della Marca) e della Cappella-Tabernacolo della Visitazione (via B. Gozzoli).

Contemporaneamente, nell’area parco di viale Roosevelt, si potranno visitare i vari stand e gli spazi allestiti dalle associazioni. Nel pomeriggio (ore 15.30) la manifestazione entrerà nel vivo, a partire da una serie di esibizioni e la possibilità di provare alcune discipline sportive (atletica leggera, arti marziali, boxe, calcetto femminile, ginnastica artistica, tennis, trekking), mentre nell’area “sull’aia” ci sarà una dimostrazione degli antichi mestieri (cestaio, battitura con il correggiato), la rievocazione dei lavori di campagna con i bambini e dei giochi di una volta (lancio delle trottole, salto con la corda), accompagnate da musica e balli popolari. Nel dopocena (21.30) la festa contempla anche uno spettacolo teatrale in Piazza Gramsci dal titolo “Giulietta e Romeo” (organizzato in collaborazione con Cristina Pagliai e i suoi allievi, in caso di maltempo al Ridotto del Teatro), mentre in contemporanea nell’area parco il ballo liscio a cura dell’Auser.

“Una seconda edizione ancora più ricca - sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – frutto dell’ottimo lavoro di squadra già sperimentato un anno fa dalle associazioni che l’hanno fatta nascere, e che sono certo avrà il successo e la risposta che merita dalla popolazione di Castelfiorentino. Un evento per le persone di tutte le età, a partire dai giovani e giovanissimi, che avranno l’opportunità di avvicinarsi allo sport o di conoscere in un clima giocoso e di festa tante piccole storie e tante preziose realtà di cui si compone la nostra bella comunità, che ho l’orgoglio di rappresentare. Colgo l’occasione della presenza di Enrico Sostegni per ringraziare poi la Regione Toscana, per la vicinanza dimostrata in tutte le nostre iniziative e in particolare quelle di questo fine settimana, incluse le celebrazioni legate agli etruschi”.

“La Regione - dichiara Sostegni - ha patrocinato volentieri l'evento in questione che rappresenta la capacità del tessuto sociale e culturale di Castelfiorentino di fare squadra per aumentare le occasioni per stare insieme e valorizzare il paese stesso. Come ex Sindaco posso dire che mettere insieme più associazioni è un'impresa quasi impossibile e quindi vi faccio i miei complimenti".

In caso di maltempo, la manifestazione sarà spostata alla domenica successiva, previo avviso.

06/09/2017 13.49
Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto