Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Madrid val bene una coppa Di Storia, Sconfitte e Scudetti un romanzo di Francesco Russo
Sabato 16 settembre, ore 11.00 Palazzo dei Vicari Piazza dei Vicari, Scarperia (FI)
L’amicizia, la guerra, la prima Repubblica italiana, legate dalla Fiorentina.
Il calcio e la storia dello Stivale nel secondo romanzo di Francesco Russo

Il Biagioni, il Gigli e il Montini, amici di vecchia data, non si sono più incontrati dall'inizio della seconda guerra mondiale: all'annuncio dell'armistizio del '43 ognuno si trova in un luogo diverso della penisola, impegnato in percorsi e cause differenti.
Al chiudersi delle ostilità, in una Firenze distrutta dalle bombe, finalmente i tre si ritrovano, in mezzo a difficili situazioni familiari e agli sforzi per riscrivere tutta una vita. L'amicizia riprende così il suo corso, proprio come l'Italia negli anni della costruzione della Repubblica, accompagnati dalla crescita della grande Fiorentina di Fulvio Bernardini, che raggiungerà il primo scudetto e la finalissima della Coppa Campioni a Madrid contro il mitico Real di Di Stefano.


Secondo capitolo della Quadrilogia Viola, Madrid val bene una coppa è il romanzo di una generazione che cresce e si fa matura tra amore, guerra e calcio, e prosegue il racconto già iniziato con il primo volume Viola! Viola! Duce! Duce!, ambientato nel periodo del ventennio fascista.
Francesco Russo è nato a Firenze nel 1976. Laureato in Storia della Relazioni Internazionali, è giornalista e scrittore. Con Effequ ha pubblicato nel 2014 Viola! Viola! Duce! Duce!, primo capitolo della Quadrilogia viola.

14/09/2017 14.12
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto