Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
Greve. L’arte con il cuore per l’associazione Gruppo Insieme
Anniversario speciale: 25 anni di attività per l’associazione. Asta di beneficenza con le opere e le sculture di un gruppo di artisti chiantigiani alla Limonaia di Panzano sabato 16 alle ore 16
Tramonti, paesaggi del Chianti, figure umane, animali, composizioni floreali, colori e forme astratte. L’arte e il cuore del Chianti, interpretati nei diversi linguaggi espressivi da un gruppo di pittori e scultori italiani e stranieri, si lega e si fonde ad una ricorrenza speciale. Arte e solidarietà è l’evento organizzato dall’Associazione Gruppo Insieme Onlus che quest’anno compie il venticinquesimo anno di attività. Un’asta di beneficenza, in programma sabato 16 settembre dalle ore 16, con inizio dell’esposizione delle opere alle ore 14 alla Limonaia di Panzano, permetterà di raccogliere fondi a favore dell’associazione che dal 1992 si occupa di disabilità e ripercorrere la storia di una delle più importanti realtà del tessuto sociale dell’intera area del Chianti. Un mosaico di vite che entrano in relazione e stabiliscono un legame destinato a durare nel tempo e a costruire un punto di riferimento nella complessa dimensione delle diversità. Una storia fatta di impegno, passione, sacrifici, dedizione di cui il presidente dell’associazione Stefano Carrai ricorda il momento della nascita.

“Ottobre 1992 – commenta - sono passati 25 anni da quella sera in cui un gruppo di persone, che, in vario modo, erano venute a contatto con la disabilità, decise di buttarsi in quest’avventura. Il gruppo era davvero molto assortito: genitori di figli con disabilità, insegnanti che avevano incontrato tali bambini nelle scuole e alcuni giovani che invece l’incontro l’avevano fatto sui banchi di scuole. Nessuno allora immaginava ciò che il Gruppo Insieme sarebbe diventato oggi”. L'associazione infatti ha sostenuto e promosso l’idea e la realizzazione di un centro diurno in grado non solo di accogliere i ragazzi speciali ma di proporsi e offrire un luogo e un’opportunità di inclusione, accoglienza, socializzazione, finalizzati a contrastare situazioni e casi di marginalità. “I 25 anni di attività - prosegue Stefano Carrai - sono un traguardo importante che è necessario ricordare e celebrare. Per questo ci siamo affidati all’arte e al cuore degli artisti del Chianti che hanno risposto numerosi al nostro appello. E per questo rivolgiamo a tutti loro un sentito ringraziamento. Affidarsi all’arte ci è sembrato naturale, da un lato, i nostri “ragazzi” sono sempre stati vocati all’espressione artistica, come dimostra l’immagine di copertina del catalogo delle opere d’arte che abbiamo realizzato, dall’altro, ci hanno ispirato le parole di San Francesco d’Assisi: “Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa e il suo cuore è un artista”.

Il Gruppo Insieme è l'associazione che opera nel settore della disabilità nel Comune di Greve in Chianti e da molti anni collabora con l'amministrazione comunale realizzando e portando avanti un’ampia gamma di progetti e attività. Ad accogliere con entusiasmo l'iniziativa il sindaco Paolo Sottani. “Venticinque anni - aggiunge il sindaco - contraddistinti da un’operosità e da una dedizione che hanno coinvolto, nello spirito del volontariato, tanti nostri concittadini. In passato anch'io ne sono stato coinvolto ed ho avuto modo di conoscere da vicino le attività svolte, in particolare quelle meno evidenti e, ritengo, più preziose, che portano aiuto e sostegno concreto laddove solo la sensibilità e la dedizione di alcune missionarie del volontariato possono arrivare. Sono realtà come l'associazione Gruppo Insieme a rendere la comunità del territorio di Greve in Chianti tra le più ricche. Un caro augurio ed un ringraziamento per quanti fatto in questi 25 anni e, soprattutto per quanto potrete ancora fare, a tutti i volontari, genitori, educatori ed in particolare un abbraccio ai ragazzi che frequentano e fanno parte dell'associazione”.

15/09/2017 16.38
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto