Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Settimana mondiale sensibilizzazione malattie mitocondriali, la Loggia dei Lanzi illuminata di verde
Dalle ore 19:50 di oggi, sabato 16 settembre
Stasera la Loggia dei Lanzi sarà illuminata di verde per sensibilizzare i cittadini sulle malattie mitocondriali. Firenze aderisce infatti alla Settimana mondiale di sensibilizzazione sulle malattie mitocondriale, di cui quest’anno ricorre il 55° anniversario della scoperta. E lo fa con la campagna ‘Light up for Mito’ dell’associazione Mitocon - Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali onlus, che rappresenta da ormai dieci anni un punto di riferimento, aggregazione e sostegno per i malati e le loro famiglie e per l’intera comunità scientifica che si occupa di malattie mitocondriali in Italia.
L’illuminazione della la Loggia dei Lanzi sarà a cura di Silfi spa a partire dalle 19.50.
Le malattie mitocondriali sono un gruppo molto eterogeneo di patologie genetiche rare causate da alterazioni nel funzionamento dei mitocondri, che presentano notevole variabilità clinica per quanto riguarda l’età d’insorgenza, il tipo di evoluzione e i tessuti coinvolti. Alcuni recenti studi di prevalenza dimostrano che le malattie mitocondriali colpiscono circa 1 persona su 5.000, ma il dato è probabilmente sottostimato. La continua scoperta di nuove mutazioni sta mettendo in evidenza come queste patologie siano più comuni di quanto stimato in passato.
“Illuminare di verde i monumenti ha l’obiettivo di testimoniare la sensibilità delle città per le malattie mitocondriali - ha detto l’assessore al Welfare Sara Funaro -. Noi abbiamo deciso di illuminare di verde la Loggia dei Lanzi perché vogliamo invitare la comunità fiorentina ad accendere i riflettori su queste malattie ereditarie per le quali ad oggi non esiste una cura”.
Alla campagna hanno aderito finora numerose città. In Italia saranno illuminati, tra gli altri, il Colosseo a Roma, Ca’ Loredan e Ca’ Farsetti a Venezia, la Fontana di Piazza de Ferrari a Genova, Palazzo Bo a Padova, la Torre dei Lamberti a Verona, la sede del Municipio e la Torre Civica a Mestre. (fp)

16/09/2017 11.03
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto