Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Pistoia: alla San Giorgio presentazione del libro "Mostro di Firenze. Al di là di ogni ragionevole dubbio"
Appuntamento lunedì 18 settembre alle ore 17 nell'auditorium Terzani
Lunedì 18 settembre alle 17 nell'auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro Mostro di Firenze. Al di là di ogni ragionevole dubbio (Runa editrice, 2016) di Paolo Cochi, Francesco Cappelletti e Michele Bruno .

L’autore del libro Paolo Cochi ne parlerà con Antonio Mazzeo, avvocato e legale di Mario Vanni, Giovanni Marello, medico legale all’ospedale di Careggi e Rolando Paterniti, psichiatra forense sempre all’ospedale di Careggi.

Durante l’incontro sarà proiettato il reportage Tv “L’ultimo delitto del mostro” di Paolo Cochi, trasmesso su Rtv38. A moderare l’incontro sarà l’avvocato pistoiese Chiara Mazzeo.

L'appuntamento di lunedì sarà quasi un piccolo convegno di studi per rivivere e ripensare la vicenda degli otto duplici omicidi avvenuti in provincia di Firenze tra il 1968 e il 1985, ancora oggi non chiarita, a distanza di oltre trent’anni dall’ultimo dei delitti seriali. L’inchiesta della Procura di Firenze portò alla condanna in via definitiva di Mario Vanni e Giancarlo Lotti come autori materiali di quattro degli omicidi, mentre Pietro Pacciani, condannato in primo grado a più ergastoli e successivamente assolto in appello, morì prima di essere sottoposto ad un nuovo processo.

Il libro di Cochi, Cappelletti e Bruno apre nuovi scenari di indagine: grazie all’impiego delle nuove tecnologie di investigazione e analisi scientifica, all’epoca sconosciute.

16/09/2017 11.49
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto