Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
“Festa Etrusca”: a Comeana due giorni nel segno delle radici del territorio
Il 23 e il 24 settembre, nell’area intorno al tumulo di Montefortini, laboratori, giochi antichi, stand gastronomici e rievocazioni storiche
Nel suggestivo uliveto che circonda il tumulo di Montefortini, uno dei più importanti monumenti archeologici della Toscana, si prospetta un fine settimana interamente dedicato alla civiltà etrusca. Sabato 23 e domenica 24 settembre a Comeana appuntamento con la prima edizione della “Festa Etrusca”, organizzata dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Carmignano, con la compartecipazione del Consiglio regionale della Toscana (l’iniziativa rientra nell’ambito della manifestazione regionale Giornata degli Etruschi 2017). Due giorni nel segno delle antiche radici di tutto il nostro territorio, ma in particolar modo della frazione di Comeana che, nel VII secolo a.C., raggiunse un notevole sviluppo economico e culturale, documentato dalla qualità delle testimonianze archeologiche rinvenute.



“Un’iniziativa partita dal basso, da un gruppo di ragazzi che hanno chiesto all’amministrazione comunale di poter organizzare una festa volta a valorizzare le particolarità culturali del territorio dove vivono - ha commentato il Sindaco Edoardo Prestanti -. Giovani che si sono impegnati in prima persona nella pianificazione dell’iniziativa. L’auspicio è che questa manifestazione diventi una tradizione consolidata negli anni, un’occasione importante per festeggiare gli etruschi, simbolo del nostro territorio”.



L’appuntamento è quindi per il prossimo fine settimana a partire dalle 16, nell’area della necropoli etrusca. In programma rievocazioni storiche, laboratori a tema, giochi del passato, area bambini, musica antica, mercato di prodotti artigianali, stand gastronomici e giovani band. L’area è accessibile da via Etrusca e via Garibaldi.



Si inizia sabato 23 settembre alle 16 quando apriranno gli stand e l’area bambini, con trucca bimbi e giochi antichi. Per i più piccoli è in programma un laboratorio gratuito “Scrivo etrusco”, alla scoperta, attraverso giochi e attività varie, dei segreti della scrittura etrusca. Alle 16,30 e alle 17,30 spazio alle visite guidate gratuite alla tomba dei Boschetti: un breve percorso a piedi alla scoperta del tumulo etrusco di via Lombarda (iscrizioni presso lo stand del Gruppo Archeologico Carmignanese). Durante il pomeriggio l’associazione MEHLUM Kainval metterà in scena rievocazioni di rituali etruschi mentre dalle 19 Francesco Landucci, musicista con ricostruzioni di strumenti etruschi, accompagnerà il pasto serale. A concludere la serata, dalle 21, un recital di canzoni d’autore con il duo chitarristico Andrea P. Torrisi e Alessandro Bruno.



Domenica 24 settembre le iniziative prenderanno il via alle 10,30 con una visita guidata speciale alla scoperta dei tesori del Museo Archeologico di Artimino, a seguire aperitivo dello chef. L’iniziativa è gratuita, ma è necessario prenotarsi entro il 22 settembre (055 8718124 o parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it). Il pomeriggio i festeggiamenti si sposteranno nuovamente al Tumulo di Montefortini a Comeana. Dalle 16 apriranno gli stand di arti e mestieri e l’area per i più piccoli, dove i bimbi potranno divertirsi a farsi truccare.



Appuntamento poi con “Giochiamo come nel passato”, un laboratorio gratuito per bambini e famiglie: viaggiando indietro nel tempo i partecipanti potranno scoprire come anche il più semplice degli oggetti, grazie ad un pizzico di fantasia, poteva trasformarsi in un divertente passatempo. Dalle 19 spazio al musicista Francesco Landucci; dalle 21, infine, musica live con chitarre e percussioni, sul palco Fabio Bonaccolta, Marco Sabatini, Gianni Paganelli.

19/09/2017 13.05
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto