Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Barberino di Mugello
Dimore storiche in Mugello: analisi e proposte per la loro valorizzazione
Venerdì 22 settembre, alle ore 16.30, al Castello di Barberino
Dopo il saluto del Sindaco di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti, coordinati dall’assessore alla cultura Fulvio Giovannelli, interverranno l'Assessore al Turismo dell'Unione dei Comuni del Mugello Federico Ignesti, il Presidente dell'Associazione Dimore Storiche sezione Toscana Bernando Gondi, e la rappresentante di Toscana Promozione Ilaria Crescioli. Dopo il dibattito, al quale sono invitati proprietari e gestori degli edifici storici, gli operatori culturali e turistici, gli assessori alla cultura e al turismo, concluderà il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani.
Al termine si terrà una visita guidata del Castello, animata dagli attori della compagnia Catalyst.

L'obiettivo dell'incontro è quello di promuovere un primo confronto per condividere esperienze diverse e per definire alcune proposte con lo scopo di valorizzare ulteriormente questo ingente patrimonio storico del quale anche il Mugello è ricco.
“Vorremmo cioè –spiega l’assessore al turismo barberinese Sara Di Maio-, attraverso un confronto tra proprietari, amministratori pubblici, operatori culturali e turistici, non soltanto fare il punto sull’attuale situazione, ma soprattutto individuare alcune linee di indirizzo in grado di far compiere a tutti, pubblico e privato, un passo avanti nella valorizzazione degli edifici storici, anche nell’ottica di promuovere in modo più consapevole ed efficace nuove opportunità rivolte al turismo culturale”.

L’evento di venerdì conclude le iniziative dell’”Estate al Castello 2017”, promosse dalla Pro Loco “Per Barberino” in collaborazione con l’amministrazione comunale.

19/09/2017 15.20
Comune di Barberino di Mugello


 
 


Met -Vai al contenuto