Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Imprese al centro, la best practice di Empoli diventa modello da esportare in Toscana
Alla prima giornata presenti quasi cinquecento persone
Ci si attendeva un notevole afflusso di persone nella prima giornata di ‘Imprese al Centro’, evento dedicato all’incontro fra aziende e persone in cerca di lavoro o di nuova occupazione.

Erano oltre 180 gli incontri già messi in agenda alle varie imprese presenti alla due giorni che da oggi, mercoledì 20 settembre, occupa il Chiostro degli Agostiniani di Empoli, in via dei Neri, fino a domani, giovedì 21.

Tuttavia le presenze che hanno caratterizzato solo la mattina di oggi hanno già superato ogni più rosea aspettativa degli organizzatori: circa 500 persone, giovani, adulti, uomini e donne.

ASEV ha curato l’evento per conto del Consorzio Lavoro, che gestisce tutti i Centri per l’Impiego toscani; la manifestazione è finanziata dalla Regione Toscana, col patrocinio del Comune di Empoli.

Il Punto Accoglienza del Chiostro, oltre ai quasi duecento che si erano ‘prenotati’ ha ricevuto decine e decine di ‘candidati’ che hanno approfittato di questa opportunità.



Anche per questo la ‘best practice’ tutta empolese, partita 4 anni fa con ‘La Bussola del Lavoro’, è divenuta un modello a livello toscano e anche la Regione ha voluto adottarla. Dunque ‘Imprese al Centro’ sarà esportata anche in altre aree della regione.

È ciò che emerso dalla conferenza stampa che si è svolta a margine del giorno di esordio dell’iniziativa.

L’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini, insieme al direttore di ASEV Tiziano Cini, a Francesca Giovani, direttore del Settore Lavoro della Regione Toscana, e a Patrizia Mariani, presidente del Consorzio Servizio Lavoro.



«La Bussola del Lavoro è stata una scommessa che l'amministrazione comunale di Empoli ha fatto propria già 3 anni fa. Siamo stati pionieri di una formula che il tempo ha premiato, visto che oggi il modello è diventato anche regionale – ha detto l’assessore Ponzo Pellegrini –. Sappiamo che il momento congiunturale è difficile, come Comune siamo in collegamento diretto con i bisogni e spesso criticità dei cittadini: la crisi economica, la disoccupazione, i trasferimenti sempre più ridotti per le politiche sociali, sono problemi di scala nazionale e gli enti locali hanno sempre meno strumenti per sopperire alle crescenti necessità. Ma non ci siamo arresi all'evidenza. Abbiamo creduto doveroso fare tutto quello che era nelle nostre possibilità, mettendo in circolo le migliori energie e puntando sul valore aggiunto che si crea grazie alle reti. L'interazione pubblico-privato che si è creato in questi anni, mi riferisco a Comune, Asev, imprese del territorio, associazioni di categoria, e adesso anche Regione, sta dando risultati e opportunità. Già undici posti di lavoro sono nati grazie a questa iniziativa, un risultato estremamente positivo. La Bussola serve a far incontrare domanda e offerta di lavoro in un modo dinamico: chi cerca lavoro può comprendere da vicino cosa cercano le aziende e come si selezionano i collaboratori, essere inseriti nelle banche dati e ricevere suggerimenti su come risultare più efficaci nella ricerca di un nuovo lavoro. Le Aziende partecipano con i propri dirigenti delle Risorse Umane, offrendo una possibilità difficilmente ripetibile nelle dinamiche di chi cerca lavoro. Non solo. Questo evento serve anche per orientare l'offerta di formazione futura, così da rispondere alle esigenze più attuali delle aziende. Formare giovani in linea con le esigenze di sviluppo e crescita delle aziende è il modo più efficace di generare economia della conoscenza. Al Chiostro sono presenti le più grandi aziende del territorio, dalla moda all'industria, e crediamo che questa sia un'opportunità di crescita circolare, per tutti. Ecco perché Empoli è diventata caso-pilota».



Le aziende presenti domani e gli appuntamenti



GIOVEDÌ 21 settembre

Dalle 10 alle 18

Toscana Resort Castelfalfi, Sesa, Consorzio CO&SO, Unicoop Firenze, Misericordia di Empoli, Voipvoice, Alleanza assicurazioni, Gi Group

Solo mattina: SEVAR Concessionaria Auto e Confindustria Empoli;

Solo pomeriggio: Linea Fontani e CIA Agricoltura Empoli.



Giovedì 21 invasione pacifica di 80 ragazzi delle classi V dell’IIS Ferraris Brunelleschi che, alle 10.30, incontreranno Michele Pezza di Zignago Vetro, Fausto Cosi di Irplast , Simone Campinoti di Ceam e Simone Terreni di VoipVoice. Per avere indicazione sulle trasformazione ai tempi del mercato globale: competenze, tecnologie, orientamento al futuro. I nuovi bisogni professionali illustrati dalle imprese del territorio.

Il seminario è organizzato in collaborazione con Confindustria Firenze sezione Empolese Valdelsa.

Inoltre, sempre giovedì 21, dalle 14.30, si parlerà di formazione per i giovani, voucher formativi e incentivi all’avvio di imprese grazie a Giovani SI della Regione Toscana, a cura dell’ufficio regionale. Il seminario è consigliato per tutti i giovani in cerca di lavoro e/o formazione.



FIORDIRISORSE



Al termine della manifestazione, dalle 19.30 alle 21.30 di giovedì 21 settembre, l’associazione FiordiRisorse, fondata da Osvaldo Danzi, ospitata dal Comune di Empoli, organizza un incontro su Industria 4.0. Sarà presente per un suo intervento Maurizio Mazzieri, General Manager di Toyota Material Handling Italia. Fino a che punto siamo preparati ad affrontare questo cambiamento, quali sono i processi che le aziende devono attuare per adeguarsi a questa trasformazione? Saranno alcune domande a lui rivolte. Per completare il tema sarà presente anche Luca Bertozzi che ha terminato da poco un'esperienza con Accenture Irlanda e grande esperto di Big Data.

20/09/2017 16.52
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto