Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
A Pistoia, la lettura della Bibbia dal punto di vista delle donne, un contributo alla formazione del patrimonio culturale
Dal 29 settembre al primo ottobre un convegno per conoscere meglio le storie delle figure femminili contenute nel libro sacro
Nell’ambito del programma del Pistoia Festival e in occasione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, dal 29 settembre al primo ottobre si svolgerà un convegno organizzato da Comune di Pistoia, Biblia-Associazione laica di cultura biblica, Le zie di Sofia e Matri-Arké dal titolo “La Bibbia e le donne – Le donne e la Bibbia. Una nuova frontiera”.

Il convegno affronterà la lettura della Bibbia dal punto di vista delle donne, lettura che nasce nel XIX secolo negli Stati Uniti e, a partire dagli anni ’70 del ‘900, inizia a prendere piede anche in Europa. Si tratta di “una nuova frontiera”: il libro sacro è stata trasmesso oralmente e per scritto, e per secoli e secoli commentato e interpretato in un contesto patriarcale, dove la donna non aveva voce in capitolo, nella società, nel mondo religioso ebraico e nelle chiese cristiane.

Durante il convegno si parlerà di alcune di queste donne bibliche cercando di ricostruire le tracce con il proposito di indagare e proporre anche ‘altre interpretazioni’ e nuovi modi di leggere le storie bibliche. Solo da alcuni decenni, infatti, il lavoro di tante bibliste ebraiche e cristiane ha cominciato a restituire le donne alla Bibbia, ma anche la Bibbia alle donne. Su questa frontiera si incontrano le antiche donne bibliche e le interpreti contemporanee di un testo che, qualunque fede si professi o non si professi, va riconosciuto come patrimonio dell’umanità.

Riscoprirle è una novità per molti e apre a riconsiderare seriamente anche la Bibbia, che parla di un mondo fatto da donne e uomini che solo insieme – nel rispetto e nella ricchezza dei diversi talenti e carismi – possono essere “a immagine di Dio” che, come dice Genesi 1,27 “creò l’uomo a sua immagine, maschio e femmina li creò”, poi li benedisse e diede loro il compito di custodire il creato (Genesi 1,28).

Il convegno si aprirà venerdì 29 settembre alle ore 18 nella Sala Sinodale dell’Antico Palazzo dei Vescovi, gentilmente concessa dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, con i saluti del vicesindaco di Pistoia Anna Maria Celesti e da don Luca Carlesi, arciprete della Cattedrale di San Zeno. L'iniziativa sarà preceduta - dalle 14.30 alle 17.30 – da una visita guidata alla città che rientra nelle attività collaterali del convegno. Alle 18.30 Adriana Valerio, dell'Università Federico II di Napoli parlerà di “Donne e Bibbia: qualcosa è cambiato” e alle 19.30 negli Antichi Magazzini del Palazzo Comunale la giornata si chiuderà con un aperitivo di benvenuto offerto da Conad.

Sabato 30 settembre, alle ore 9, la giornata sarà aperta da Agnese Cini, teologa e presidente di Biblia che affronterà il tema “Alle origini: le matriarche”, proseguirà alle 10 con Nuria Calduch –Benages, della Pontificia Università Gregoriana di Roma con “Le donne nella tradizione sapienziale di Israele: figure, voci, metafore e modelli femminili”. Dopo una pausa il convegno riprenderà alle 11.30 con Marinella Perroni, del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma con il tema “Le due Marie sotto la croce”. Alle ore 13 è previsto il trasferimento a Piteglio (in autobus o con mezzi propri) per gli iscritti al convegno per un pranzo nella Valle del Reno.

Alle 15.30 gli incontri riprenderanno nella Pieve vecchia dell’Annunziata di Piteglio con “Il latte della Madonna a Piteglio: acqua fertile della memoria” a cura delle Zie di Sofia-Matriarké in collaborazione con il Comune di San Marcello-Piteglio e la Pro-Loco di Piteglio.

Seguirà una visita guidata al paese di Piteglio e poi il rientro a Pistoia.

Alle 21.30 nella Basilica della Madonna dell’Umiltà sarà eseguito il Concerto di musiche di Ildegarda von Bingen (Bermersheim vor der Höhe, 1098 – Bingen am Rhein, 1179) dal coro Cantus Anthimi diretto dal maestro Livio Picotti. Il concerto è dedicato alla figura di una grande donna medievale che è stata teologa ed esegeta, predicatrice e insieme naturalista e medica, oggi molto conosciuta e proclamata dal 2012 dottore della Chiesa. I canti composti da Ildegarda offrono una sintesi dei grandi temi del suo pensiero nelle luminose immagini simboliche che ne caratterizzano i testi, le cui linee melodiche sono vicine al gregoriano, ma svincolate dai suoi limiti formali e ricche di affascinanti invenzioni.

Per il concerto sono state scelte alcune delle liriche dedicate alla Vergine Maria, che Ildegarda presenta nei suoi scritti come la creatura umana di suprema bellezza, mediante cui l'Incarnazione di Cristo si è realizzata, portando a compimento il piano divino. Il coro Cantus Anthimi coltiva da anni la musica ildegardiana, della quale offre esecuzioni caratterizzate da un approccio che coniuga la profonda comprensione spirituale con il rigore della prassi esecutiva. La cornice della Basilica della Madonna dell'Umiltà, dotata di un'acustica particolarmente adeguata per la valorizzazione del canto a cappella – la voce nuda che, come afferma Ildegarda, produce ed esprime l'accordo armonioso di anima e corpo –, offre alla nobilissima viriditas, ovvero all'archetipo verginale della vita, che anima tutto l'universo e che nella Vergine Madre si manifesta nella sua forma più pura, il riscontro dell'immagine mariana di grande bellezza e freschezza della Virgo in humilitate, uno dei vertici della spiritualità e dell'arte della città di Pistoia.

Domenica 1 ottobre alle 9.30 nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale avrà luogo una tavola rotonda con le relatrici del convegno e la discussione con il pubblico. A chiudere il convegno, intorno alle 10, saranno Lucilla Giagnoni, attrice, sceneggiatrice e autrice televisiva che parlerà di “Vergine madre, voce di donna nella Divina Commedia”. Gli incontri saranno coordinati dalla scrittrice Giusi Quarenghi.

Le iniziative sono tutte aperte al pubblico.

22/09/2017 13.46
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto