Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Inaugurata la 30ma Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze
Presenti al taglio del nastro il sottosegretario del MiBACT Ilaria Borletti Buitoni, il Sindaco di Firenze Dario Nardella e il Segretario generale di BIAF Fabrizio Moretti
BIAF 2017 cerimonia inaugurale Palazzo Vecchio Dario Nardella, Ilaria Borletti Buitoni, Fabrizio Moretti, Enrico Frascione ph G.Moggi.

“Sono onorato di inaugurare da Presidente del Comitato direttivo
la 30ma edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze,
non solo una fiera espositiva ma un evento di assoluta importanza internazionale, reso possibile grazie alla stretta collaborazione tra privati e istituzioni pubbliche, che consente alla città di Firenze di trasmettere un importante messaggio culturale.
Il mercato dell’arte, con la sua ricerca e restauro di opere provenienti da ogni parte del mondo, rappresenta un elemento fondamentale per la tutela e la conservazione del nostro patrimonio storico e artistico.”
Dario Nardella, Sindaco di Firenze

“Il mondo degli antiquari aiuta la diffusione e la preservazione
della cultura italiana e della sua arte nel mondo.
Per il turismo e la cultura in Italia si colgono i segnali di una ripresa,
anche grazie alla rivalutazione delle identità e dei patrimoni delle singole realtà cittadine e alla collaborazione fra il nostro Ministero e i privati”.
Ilaria Borletti Buitoni,
Sottosegretario MiBACT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo

“La Biennale dell’Antiquariato di Firenze celebra la 30ma edizione e 58 anni di mostre di grande qualità, prima di tutto grazie ai mercanti che vi prendono parte.
Il grande gusto che distingue l’arte e l’antiquariato italiano ci sta aiutando ad uscire dalla crisi, così come la qualità delle opere e l’ottimo indotto, che ci invidiano in tutto il mondo. L’Italia, in particolare Firenze, può contare su un importante numero di esperti restauratori, corniciai, bronzisti,
che non esistono in altri Paesi
e che rendono la città il fulcro dell’antiquariato internazionale”.
Fabrizio Moretti,
Segretario Generale BIAF, Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze

www.biaf.it


Questa mattina nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si è tenuta la cerimonia inaugurale della 30ma edizione di BIAF – Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, alla presenza del Sottosegretario del MiBACT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, Ilaria Borletti Buitoni, che ha portato i saluti del Ministro Dario Franceschini, del Sindaco di Firenze Dario Nardella, e del Segretario Generale di BIAF Fabrizio Moretti.


BIAF 2017 taglio del nastro Carlo Orsi, Dario Nardella, Ilaria Borletti Buitoni, Fabrizio Moretti ph G.Moggi

A seguire, il taglio del nastro a Palazzo Corsini, che ha dato il via ufficialmente alla grande mostra dell’arte italiana, con 80 tra i migliori espositori italiani e stranieri e oltre 3.000 opere, che si potranno ammirare dal 23 settembre al 1° ottobre 2017.


BIAF 2017 si avvale del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Main sponsor: Toscana Aeroporti, AXA ART.


Partners: Art Defender, Banca Cambiano, Federalberghi Firenze, Fratelli Piccini, Il Bisonte, Pineider, Porsche e Centro Porsche Firenze, Stefano Ricci, Dr. Vranjes.
Media partners: Antiquariato, Apollo, Artribune, Artslife.


Date e orari: dal 23 settembre al 1 ottobre 2017, dalle 10,30 alle 20,00. Giovedì 28 settembre 2017 dalle ore 10,30 alle 19,00

Biglietto: € 15, ridotto € 10

23/09/2017 15.31
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto