Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
A Didacta, la più grande fiera scolastica italiana: Lanterne Magiche, il progetto regionale di educazione ai linguaggi del Cinema
Fortezza da Basso di Firenze dal 27 al 29 settembre
Fonte foto sul sito internet Didacta
Didacta, la più grande fiera al mondo dedicata alla scuola, dopo la positiva esperienza in Germania, arriva per la prima volta in Italia, e sarà ospitata alla Fortezza da Basso di Firenze dal 27 al 29 settembre.

Spazio di incontro tra gli operatori del settore, le aziende e le istituzioni che a vario titolo ruotano attorno al mondo della scuola, Didacta ospiterà Lanterne Magiche, il progetto di educazione ai linguaggi del cinema e dell'audiovisivo, curato per Regione Toscana da Fondazione Sistema Toscana.

Attivo già da oltre vent'anni, Lanterne Magiche coinvolge ogni anno quasi 50.000 studenti, 310 insegnanti in 115 scuole toscane, grazie al lavoro di 20 operatori specializzati. Il programma si volge in accordo con FICE (Federazione Cinema d'Essai) e, per il triennio 2016 – 2018, è sostenuto del progetto di investimenti pubblici in cultura Sensi Contemporanei per il Cinema. Un progetto che si configura oggi più che mai strategico, vista la presenza pervasiva delle immagini nelle forme di comunicazione giovanili, non solo quelle cinematografiche, ma anche quelle sempre più smart di video e clip veicolati in Internet e nei canali social. Obiettivo del progetto, la fruizione critica di questo ingente flusso di messaggi visivi, costruita anche attraverso la visione in sala di film di qualità e documentari.

Lanterne Magiche sarà a Didacta, nello stand di Regione Toscana, per presentare le attività di Film Literacy (alfabetizzazione all’immagine e al linguaggio cinematografico) all'interno di due seminari rivolti agli insegnanti (Giovedì 28, ore 17.10-18.00 e Venerdì 29, ore 9.00 – 10.00, Sala Volta) e con un incontro aperto al pubblico (Venerdì 29, ore 16.00-17.00, Stand Regione Toscana-Padiglione Cavaniglia).
Programma dettagliato degli appuntamenti Lanterne Magiche a Didacta

Giovedì 28 Settembre (ore 17.10-18.00, Sala D4- Volta)
Film Literacy, introduzione al programma e agli strumenti didattici
Presentazione dei video-manuali di propedeutica “Conosciamo il Cinema”, realizzati per Regione Toscana da Lanterne Magiche e FICE. Si tratta di strumenti educativi adattabili a diversi percorsi didattici, volti a fra acquisire a docenti e operatori culturali che operano in vari contesti sociali, le competenze necessarie all’insegnamento della “materia cinema”.

Sarà inoltre illustrato il nuovo Protocollo d'Intesa siglato nel 2016 da FST e Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, grazie al quale è stato attivato un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro al Liceo Classico Galileo di Firenze, incentrato sulla critica cinematografica e che, per l’anno 2017 -2018, si estenderà anche in altri due istituti di scuola media di secondo grado.

Venerdì 29 Settembre 2017 (9.00-10.00, Sala D4- Volta)
Lezione propedeutica per i docenti
Si tratta di una lezione dimostrativa, a cura di Leonardo Moggi, coordinatore didattico di Lanterne Magiche e Neva Ceseri, operatore culturale di Lanterne Magiche, aperta ai docenti, durante la quale saranno approfondite le competenze linguistiche – da trasmettere agli studenti - necessarie per affrontare l’analisi critica di un film. Sarà inoltre analizzato lo studio dei codici linguistici dei film e i metodi di lettura e interpretazione delle tematiche di un'opera cinematografica. Ai docenti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Venerdì 29 Settembre (ore 16.10 -17 Padiglione Cavaniglia, Stand Regione Toscana)
Dialoghi sull’alfabetizzazione al linguaggio cinematografico nelle scuole di ogni ordine e grado
Sarà un incontro, aperto al pubblico, ad ingresso libero, incentrato sulla formazione di “nuovo pubblico”. In particolare si parlerà di come fornire agli studenti un approccio critico e consapevole alla visione del film, e le competenze utili per analizzare le diverse fasi di realizzazione e produzione di contenuti audiovisivi.

Per info e iscrizione agli incontri:
info@lanternemagiche.it
www.lanternemagiche.it

25/09/2017 11.46
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto