Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Barberino Val d'Elsa
Barberino, centro storico. Dal 2 ottobre la Ztl torna in modalità invernale
L’assessore Cristina Pratesi: “il piano di regolamentazione mira a migliorare la fruibilità del centro storico”. Nel dettaglio le disposizioni, già applicate lo scorso anno, che interessano la riorganizzazione delle vie, delle piazze e delle aree di sosta del centro storico
Un castello a misura di pedone. Nel centro storico di Barberino Val d’Elsa, che anche quest’anno si è visto confermare il marchio di qualità turistico ambientale Bandiera Arancione, l’amministrazione comunale riattiva da lunedì 2 ottobre la Zona a Traffico Limitato prevista nella modalità invernale. “Vivibilità e maggiore fruizione del centro storico - spiega l’assessore Cristina Pratesi – sono gli obiettivi che continuiamo a perseguire con il piano di valorizzazione del patrimonio medievale di Barberino e di riorganizzazione della viabilità all’interno delle mura e delle aree limitrofe.

La necessità che si impone per un tesoro così prezioso e ricco di testimonianze è viverlo a piedi. Ricordiamo che Barberino, membro della rete nazionale dei comuni arancioni, si contraddistingue tra i borghi italiani per gli elevati standard di qualità sul piano dell’accoglienza, della cultura e del pregio ambientale, paesaggistico e architettonico. Un tesoro che abbiamo il compito di preservare e promuovere come spazio urbano vivibile, dotato di tutti quei requisiti slow che permettono alla comunità, ai residenti e ai visitatori di accedervi in tutta sicurezza”.


La riorganizzazione interessa le modalità di sosta di una parte dei parcheggi a servizio del centro storico. Queste nel dettaglio le indicazioni stabilite dalla giunta Trentanovi. E’ prevista l’istituzione del divieto di transito dalle ore 20 alle ore 6, dal lunedì al sabato e dalle 20 del sabato alle 6 della domenica, nonché dalle 12,30 della domenica alle 6 del lunedì in via Francesco da Barberino nel tratto tra porta Senese e intersezione con via Vittorio Veneto, piazza Barberini compresa, eccetto residenti muniti di telecomando che espongono contrassegno A e C.


E’ stata attivata la sosta regolamentata della durata massimo di un’ora dalle ore 6 alle ore 20 dal lunedì al sabato e la domenica dalle ore 6 alle ore 12,30 in via Francesco da Barberino, nel tratto tra porta Senese e intersezione con via Vittorio Veneto, piazza Barberini compresa, con esposizione del disco orario, da tale obbligo sono esonerati i veicoli dei residenti ed equiparati, che espongano contrassegno A o B. Divieto di sosta la domenica dalle ore 12,30 alle ore 20 per tutti i veicoli. E’ prevista inoltre l’istituzione in via Vittorio della sosta regolamentata di un’ora dalle ore 8 alle ore 18 e dalle ore 18 alle ore 8 divieto di sosta, eccetto veicoli dei residenti e equiparati che espongano contrassegno A o B. Sempre divieto di sosta in Piazzetta Spedale dei Pellegrini. Confermata l'istituzione in piazza Mazzini, della sosta regolamentata, con esposizione del disco orario, dalle ore 8 alla ore 18 nel restante orario la sosta è libera. Rimane confermato il doppio senso di circolazione in Via Francesco da Barberino nel tratto tra la SR 2 Via Cassia e Piazzetta Spedale dei Pellegrini con senso unico alternato a vista all'altezza di Porta Fiorentina.

28/09/2017 8.24
Comune di Barberino Val d'Elsa


 
 


Met -Vai al contenuto