Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Firenze: dopo quello sulle abitazioni, anche l'Imu per immobili non abitativi occupati abbassato a 0,46%
Mozione del capogruppo azzurro Cellai approvata questa mattina in commissione bilancio. "Ancora una vittoria di Forza Italia"
Dopo aver ottenuto l'abbassamento per le abitazioni di proprietà occupate, anche l'aliquota IMU per immobili non abitativi occupati abusivamente sarà abbassata da 0,76% a 0,46%: lo prevede la mozione firmata dal capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai e approvata questa mattina in commissione bilancio.
La mozione invita il sindaco a "diminuire l'aliquota IMU prevista per le unità immobiliari appartenenti alle categorie catastali A/10, B e C, in relazione alle quali sussista uno stato di occupazione abusiva attestato da apposita denuncia alle competenti autorità e fino al provvedimento di avvenuta restituzione dell'imobile modificandola da 0,76% a 0,46%".
Nelle categorie catastali rientrano uffici e studi privati, case di cura e collegi, scuole e magazzini, negozi e laboratori e altro ancora.
"E' una vittoria del buon senso e una misura che va ad alleviare, anche se solo in piccola parte, il peso di chi si trova una proprietà occupata – ha commentato il capogruppo azzurro –. Siamo soddisfatti del passaggio in commissione di oggi, e confidiamo che la mozione sarà approvata dal consiglio comunale e troverà applicazione da parte dell'amministrazione al più presto. A questo punto, grazie all'azione politica di Forza Italia, quasi ogni categoria di immobile, se occupato abusivamente, beneficerà dell'agevolazione sull'Imu".
"La battaglia contro l'illegalità passa anche da misure come questa, di aiuto economico concreto a chi subisce un'occupazione, ma la strada maestra resta quella di debellare il fenomeno sgomberando gli immobili occupati e non permettendo nuove occupazioni" conclude Cellai. (fdr)

07/10/2017 8.21
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto