Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
"Marcher ou mourir": conferenza sulla Campagna di Russia
Lunedì 9 ottobre nella sala Maggiore del Palazzo comunale di Pistoia
Copertina del libro di Julien Sapori sulla Campagna di Russia
Lunedì 9 ottobre alle 9 si terrà nella sala Maggiore del Palazzo comunale una conferenza sulla Campagna di Russia basata su un libro di Julien Sapori, commissario di polizia e storico francese.

Interverrà Patrizia Marchesini, redattrice del sito U.N.I.R.R.

L'evento è organizzato con la collaborazione del Comune, del Comitato per la difesa delle istituzioni repubblicane del Comune di Pistoia (Cudir) e dell'Unione nazionale italiana reduci di Russia (U.N.I.R.R.).

Tra il luglio 1941 e il febbraio 1943 circa 230.000 soldati italiani combatterono nelle pianure ucraine e russe a fianco dei loro alleati tedeschi.

Quella che all’inizio si configurava come una passeggiata militare nella scia di una Wehrmacht sin allora imbattuta, si concluse con la terribile tragedia di Stalingrado, dopo che lo schieramento sul Don delle forze dell’Asse era stato rotto da attacchi sovietici massicci, a partire dal dicembre 1942.

Le colonne di soldati italiani – mescolate a quelle germaniche, romene e ungheresi – diedero inizio a un ripiegamento a piedi, affrontando temperature polari e costantemente vessate dal nemico.

Quanti vennero catturati persero la vita a decine di migliaia nei campi di prigionia sovietici. In totale, in meno di due mesi, 85.000 italiani morirono o risultarono dispersi.

Per la prima volta in Francia il libro "Marcher au mourir" fa il punto completo su questo tragico episodio della Seconda Guerra Mondiale che costituì il punto di svolta bellico per l'Italia.

Commissario di polizia e storico, Julien Sapori è autore di molti libri e articoli sulla storia d’Italia e sulla storia giudiziaria: Le truppe italiane in Francia durante la Prima Guerra Mondiale (Anovi), Crimini e pene in Piccardia sotto l’Ancien Régime (L’àpart), C'era una volta l’Italia di Mussolini (Anovi) e altri.

07/10/2017 13.34
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto