Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Signa
"Il Villaggio" da Signa verso il mondo
Incontri, mostre, pubblicazioni, ricordi di un esperienza unica 2017 – 2018
Il Villaggio Scolastico Artigiano di Signa è stato una scuola nata per restituire il futuro agli orfani di guerra ed ai più disagiati, divenendo così un esempio di solidarietà, di formazione e di integrazione attraverso l'apprendimento di un "mestiere".

I trent'anni dalla scomparsa del suo fondatore, il Maestro Leopoldo Fantozzi, costituiscono la giusta occasione per ricostruirne l'incredibile storia attraverso una serie di eventi programmati a partire dal prossimo mese di novembre.
Il progetto ha l’intento di ricostruire il valore delle originali sperimentazioni pedagogiche del Villaggio Scolastico Artigiano a partire dalla stagione fertile caratterizzata dal movimento della Scuola attiva fino alle attività dei laboratori di formazione professionale degli anni del boom economico.

Il progetto vede la collaborazione del Comune di Signa con l’Associazione Villaggio scolastico artigiano che conserva ancora un ricco archivio documentario con lo scopo di mantenere viva la memoria di questa istituzione di grande importanza per la storia di Signa.

Per illustrare l’iniziativa è fissata una Conferenza stampa giovedì 12 ottobre ore 12 presso la Sala della Giunta del Comune di Signa.
Interverranno: il sindaco di Signa Alberto Cristianini, l’assessore alla Cultura Giampiero Fossi e per l’Associazione: Osanna Fantozzi, Camilla Fantozzi, Claudio Fantozzi.

10/10/2017 10.32
Comune di Signa


 
 


Met -Vai al contenuto