Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Campi Bisenzio
Il mondo liquido. L’acqua nei libri per bambini e ragazzi: seminario promosso da Comune di Campi Bisenzio, con la Biblioteca Tiziano Terzani, Publiacqua, Water Right Foundation, in collaborazione con LiBeR
Giovedì 19 ottobre 2017 - Ore 9.00-12.30 a Campi Bisenzio - Palazzo Comunale - Sala Consiliare Sandro Pertini - Piazza Dante
Fonte foto comunicato
L’acqua, oltre a rappresentare una preziosa risorsa naturale, è anche origine e fonte di continue trasformazioni, non solo per nella sfera ambientale e sociale, ma anche nel mondo dei libri e delle storie. C’è l’acqua sognata e disegnata, e quella indagata, desiderata e riscoperta: attraverso vari contributi pubblicati nel n. 115 di LiBeR (lug.-set. 2017) il mondo liquido è stato attraversato in un viaggio tra paesaggi e ambienti diversi, che tocca luoghi e idee fondamentali, sia per le buone pratiche del vivere civile che per le conoscenze condivise, divulgative e narrative.
Prendendo lo spunto dai contributi presenti su LiBeR, il seminario rappresenta una preziosa occasione per raccogliere nuove riflessioni e suggestioni sul mondo dell’acqua.
Programma

ore 9.00
Saluti delle autorità
- Comune di Campi Bisenzio
- Publiacqua
- Water right Foundation

Coordinamento dei lavori Direzione di LiBeR

9.30-10.05
Franco Cambi
già docente di Filosofia dell'educazione, Università di Firenze
Un simbolo fluido
L’acqua, come risorsa multiforme ma anche come simbolo legato all’immaginario, ricopre nella storia umana un ruolo significativo, che ritroviamo nella scienza ma anche nelle religioni, nelle indagini filosofiche e nel mondo narrativo.

10.05-10.45
Angela Dal Gobbo
Insegnante e esperta di illustrazione
Gocce di colore
Dal blu delle onde al verde della vegetazione, passando attraverso pesci che sorridono e raffinati giochi visivi: l’acqua negli albi illustrati si veste di colori e forme indimenticabili.

11.00-11.45
Adolfina De Marco
Esperta di promozione della lettura
Metafore liquide
Al confine tra realtà e immaginazione, il mondo dell’acqua diventa nei libri per ragazzi metafora del percorso avventuroso che porta l’uomo a crescere e a realizzarsi.

11.45-12.30
Francesca Brunetti
Bibliotecaria
Una risorsa da esplorare
Profondità marine da esplorare, stagni che si animano ed esperimenti: i libri di divulgazione sull’acqua aiutano a conoscere e a rispettare una risorsa fondamentale per il pianeta.
Informazioni

Il seminario è parte di un progetto di promozione della lettura, informazione ed educazione ambientale, realizzato che nell’anno scolastico 2017-2018 porterà nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio di Campi Bisenzio i libri più significativi sul tema, che saranno abbinati a letture animate e alla possibilità di essere recensiti dai ragazzi.

L’incontro è rivolto a bibliotecari, insegnanti ed educatori e a chi opera nel campo dei libri per ragazzi e adolescenti.

Sede: Palazzo Comunale - Sala Consiliare “Sandro Pertini” - Piazza Dante - 50013 Campi Bisenzio (FI)

Come raggiungere la sede del seminario

Iscrizioni: Per la partecipazione al convegno, a ingresso libero, è necessaria l’iscrizione. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per uso libero.

Segreteria: Idest, c/o Villa Montalvo, via di Limite 15, 50013 Campi Bisenzio, tel. 055 8966577, convegni@idest.net

11/10/2017 11.09
Comune di Campi Bisenzio


 
 


Met -Vai al contenuto